Cronaca

Trasporto pubblico, oggi giornata di scioperi in tutta Italia

 ROMA, 20 APRILE 2012 – Venerdì nero per i trasporti. La giornata di oggi sarà infatti caratterizzata da scioperi in tutto lo stivale, indetti da varie organizzazioni sindacali. Innanzitutto c'è lo stop di 24 ore proclamato dall'Or.S.A. (Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base), che non riguarderà treni e aerei ma le aziende di trasporto pubblico locale. La motivazione consiste nel "perdurare delle condizioni di opposizione che impediscono al sindacato un reale ruolo nelle relazioni industriali con l'associazione datoriale" Asstra. [MORE]

In alcune grandi città, in particolare Roma, Bologna e Torino, la situazione è aggravata dall'analoga iniziativa della Cgil contro la riforma del lavoro. Nella capitale e relativa provincia stop dei trasporti urbani dalle 9,30 alle 13,30, e di quelli extraurbani dalle 11,30 alle 15,30; nel capoluogo (insieme ad altre città) dell'Emilia Romagna mezzi pubblici fermi invece dalle 11 alle 15; a Torino, metro e bus bloccati dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
A Roma, infine, c'è da aggiungere uno sciopero di 24 ore del personale Atac indetto dall'Unione Sindacale di Base contro il piano industriale dell'azienda di trasporti comunali.

Inoltre, i disagi riguarderanno anche il week end, in quanto dalle 21 di sabato alle 21 di domenica l'Or.S.A. ha proclamato lo sciopero nazionale del personale addetto alla circolazione ferroviaria. Particolarmente critiche le conseguenze per i treni regionali, per i quali la domenica non sono attualmente garantiti nemmeno i servizi essenziali previsti dalla normativa vigente.

Michele Barbero

(Immagine da Dazebaonews.it)