Politica
Occupazione: Chiodi, Abruzzo tiene nonostante la grave crisi
PESCARA, 1 NOVEMBRE 2013 - Quest'oggi, sul sito web della Regione Abruzzo, è stato divulgato il seguente comunicato: Il saldo tra mortalità e natalità delle imprese in Abruzzo è in favore di queste ultime, mentre il tasso di disoccupazione abruzzese è inferiore a quello delle Marche, e, infine, la media italiana della disoccupazione è superiore di due punti a quella abruzzese.
Il presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, pur valutando come "forte e profonda la crisi che coinvolge tutti i livelli produttivi abruzzesi, nazionali e mondiali, e degna di grande preoccupazione", coglie l'occasione della presentazione del pacchetto "Lavoro subito per raccogliere anche "i tentativi positivi del sistema Abruzzo di reagire alla congiuntura sfavorevole".
"Anche il buon utilizzo delle risorse del Fondo sociale e le misure adottare dal Governo regionale per ridurre le tasse e risanare il bilancio", insieme alla "bravura del sistema imprenditoriale abruzzese" contribuiscono, secondo il Presidente, a raccogliere qualche pur timido risultato in controtendenza.
"D'altra parte è chiaro - ha aggiunto Chiodi - che lo sforzo di una regione andrebbe sostenuto da un contesto normativo nazionale che dovrebbe puntare a ridurre le tasse, i costi dell'energia, e il cuneo fiscale. Interventi senza i quali non sosteniamo l'economia ed invece di occupare licenziamo". [MORE]
Fonte Regione Abruzzo