Cultura e Spettacolo
"Occidente estremo" di Federico Rampini: il XXI secolo tra USA e Cina
Occidente estremo. Due parole per esprimere molti concetti che stanno venendo a galla in questo XXI secolo. Già perché ormai bisogna andare ancora più ad ovest degli Stati Uniti per cercare i veri padroni del mondo, bisogna andare in Asia, in Cina per la precisione.
Perché ormai la nazione da quasi un miliardo e mezzo di abitando sta progredendo a ritmi velocissimi e sta contendendo agli USA il primato nel mondo, il ruolo di Paese leader e di superpotenza.
Federico Rampini è l'uomo ideale per spiegarci in modo semplice ed efficace come sia possibile che l'America debba cedere il passo alla Cina: infatti ha vissuto e insegnato in entrambe le nazioni e ha potuto toccare con mano le due realtà.[MORE]
Si tratta di un vero e proprio duello tra due sistemi che difficilmente possono coesistere: da un lato ci sono gli USA, il modello capitalista ed occidentale per eccellenza, cosmopolita e liberista; dall'altra parte abbiamo la Cina, potenza emergente e ricchissima, con una cultura antica di migliaia di anni e con uno Stato che ha pieni poteri.
In “Occidente estremo” Rampini ci dà degli esempi concreti di questo scontro tra titani; parte dalla decadenza degli USA post-crisi economica, che non riescono a reagire neanche alle condizioni climatiche avverse, per passare alla descrizione degli enormi capitali cinesi che ormai sono investiti in America e nelle aree calde del globo; ma ci fa vedere anche che il mito del sogno americano è ancora vivo e ancora in piedi, che oltreoceano ancora ci sono valori e idee che il mondo occidentale non è disposto a rinnegare, mentre la Cina è un gigante solo dal punto di vista economico-militare: infatti il gigante asiatico ha dei forti limiti dovuti soprattutto alla sua chiusura al mondo, alla censura mediatica, alla mancanza di rispetto per i diritti umani.
Questo è un libro che in maniera chiara ed efficace ci consente di farci un'idea di cosa sia questo secolo appena iniziato: con la Cina che cresce ma non si integra e con gli USA che rimangono un modello ma che sono in piena crisi.