Cronaca
Obama: "Saremo ad Expo 2015". Pisapia: "Benvenuta America"
MILANO, 27 MARZO 2014 - «Gli Stati uniti parteciperanno a Expo 2015, sono ansioso di tornare in Italia per l’Expo. L’esposizione di Milano farà un lavoro straordinario come può fare soltanto l’Italia». Sono le parole pronunciate dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, alla conferenza di Roma con il premier Matteo Renzi.
Il padiglione americano si occuperà di sviluppare il tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». Il suo scopo sarà quello di mostrare possibili soluzioni e strumenti per promuovere la sicurezza alimentare e uno stile di vita salutare.
«Le parole del Presidente Obama su Milano mi rendono orgoglioso e non posso che ringraziarlo. Mi auguro che il Presidente Obama possa venire a Milano l’anno prossimo per Expo, per la nostra città sarebbe un’occasione straordinaria». Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, commentando l’annuncio ufficiale della presenza degli Usa ad Expo 2015.[MORE]
«L’annuncio ufficiale della partecipazione degli Stati Uniti a Expo Milano 2015 è una tappa importante –ha aggiunto Pisapia- sulla strada di un’Esposizione Universale di successo. Gli Stati Uniti, giganti dell’agricoltura e dell’innovazione con le imprese e le eccellenze scientifiche, daranno un significativo contributo al grande dibattito sui temi di Expo, strategici per il futuro del Pianeta».
«In particolare l’America del Presidente Barack Obama è già da tempo impegnata sul fronte di emergenze globali quali il diritto al cibo sicuro e sano, la lotta alla fame nel mondo e alla povertà, la lotta agli sprechi alimentari, l’acqua come bene comune per scongiurare guerre future. Expo sarà un evento globale di successo proprio se, anche grazie alle tecnologie più avanzate, saprà trovare risposte concrete a queste emergenze per assicurare al Pianeta uno sviluppo sostenibile e più equo, dopo la grande crisi che ha approfondito le diseguaglianze sociali e il solco tra ricchi e poveri. Benvenuta dunque America», ha concluso Pisapia.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che su Twitter ha scritto: «Obama annuncia che USA aderiscono a #Expo2015. Finalmente!! Ottima notizia».
immagine:madamsr.com
Paolo Massari