Estero

Obama in visita in Germania: Merkel: "Faremo di tutto per collaborare con Trump"

BERLINO, 18 Novembre - Barack Obama sta compiendo le sue ultime visite ufficiali da Presidente degli Stati Uniti ed in questi giorni si trova a Berlino. La Cancelleria tedesca lo ha accolto a braccia aperte, mentre la sua rappresentante più importante, Angela Merkel, guarda al futuro e pensa ai rapporti con il presidente-eletto Donal Trump. "Farò di tutto per collaborare con Trump".

[MORE]

"Oggi, voglio dire grazie per questa collaborazione così buona e amichevole con gli Stati Uniti". La visita di Barack Obama in Germania è l'occasione per la cancelliera Merkel di rafforzare i rapporti Germania - USA, in visita in un possibile futuro turbolento. Donald Trump, il presidente-eletto degli Stati Uniti, infatti, ha dichiarato, durante la campagna elettorale, di voler cambiare rotta rispetto all'Amministrazione Obama, soprattutto su clima e commercio. "Il cambiamento della amministrazione degli Stati Uniti non dovrà ostacolare il nostro continuo sforzo nella lotta al cambiamento climatico e per coinvolgere la Cina." Merkel, poi, ha ringraziato Obama per "i grandi progressi alla lotta al cambiamento climatico, e per il suo impegno che ci ha portato agli accordi di Parigi".

Angela Merkel discute poi di Nato e dell'impegno della Germania e dell'Europa: "Usa sopportano peso maggiore, abbiamo compreso il messaggio. Prendo sul serio l'indicazione del presidente Obama che la Germania, ma anche i paesi europei nel complesso, dovranno impegnarsi passo per passo di più nella Nato, soprattutto per equilibrare i costi finanziari per la difesa. La Germania ha già compreso il messaggio e ha iniziato a reagire".

Proprio la Nato, ma anche Brexit e la sicurezza sono stati gli argomenti della dichiarazione di Obama: "Sono un interresse fondamentale per gli USA". Il presidente statunitense poi continua: "La nostra alleanza con i partner Nato è una pietra miliare per la nostra politica estera. Abbiamo discusso l'importanza di mantere le sanzioni fino a quando la Russia rispetti pienamente l'accordo di Minsk".

La Merkel torna a parlare di TTIP, ammettendo le difficoltà: "Ma non può essere chiuso", e Obama ribadisce che i negoziati "potrebbero riprendere, un giorno". Obama chiude con un endorsemente per la Merkel, che ha deciso di presentarsi per la quarta volta alle elezioni come candidata premier: "Se fossi tedesco e potessi votare in Germania, la appoggerei". Le elezioni in Germania si svolgeranno nell'Autunno del 2017 e le presidenziali il 12 Febbario.

Leonardo Cristiano

immagine da: repubblica.it