Estero

Obama: in America sitauzione economica insostenibile

ROMA - 21 Aprile 2011- La situazione di bilancio americana è insostenibile: "tagliare la spesa è necessario per risanare i conti ma i tagli vanno effettuati con criterio, altrimenti si rischia un anuova recessione". Così il presidente Barack Obama, sorridendo al fondatore di Facebook, afferma: "Sia io che te dobbiamo prepararci a pagare più tasse". Un'affermazione che conferma l'intenzione di lasciar scadere gli sgravi fiscali per i più ricchi. [MORE]

Il mercato immobiliare, che mal gestito ha causato il collasso dell'economia americana, deve essere risollevato adeguatamente per permettere alle persone di avere maggiore  fiducia, e spendendo di più si avrà  miglioramento dell'economia. "È ancora dura ma in alcune aree del Paese la situazione sta migliorando anche se l'economia non cresce velocemente come vorremmo" aggiunge Obama, precisando che la situazione dei conti americani è insostenibile. Ci troviamo in un momento critico, in cui bisogna prendere decisioni a lungo termine, così da evitare danni peggiori. Nulla sarebbe più facile che risolvere tale problema riversandolo sui più poveri o su quelli che non hanno poteri.

Il presidente Usa torna quindi sui temi cardine del programma: il taglio del deficit e della spesa pubblica, la revisione dell'assistenza agli anziani e agli indigenti, i costi della sanità, gli investimenti nelle energie pulite e nelle infrastrutture, il sostegno alle imprese ed il rialzo delle tasse per i cittadini più abbienti.