Obama: "fiducia nelle riforme e puntare sul lavoro" - Renzi "Yes We Can vale anche per noi"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 27 MARZO 2014 - Oggi è il giorno di Barack Obama a Roma. Dopo l’incontro con Papa Francesco e col presidente Giorgio Napolitano, il leader degli Stati Uniti d’America ha incontrato il premier Matteo Renzi a Villa Madama.
Un faccia a faccia che ha visto i due leader confrontarsi su diversi argomenti tra cui l’economia, le riforme strutturali, i costi della difesa, gli accordi commerciali, la sicurezza e non solo. Durante il loro vertice, che si è tenuto a Villa Madama, Obama ha affrontato anche un tema caldo come quello della crisi dell’Ucraina e delle future sanzioni che colpiranno la Russia di Putin, senza dimenticare le questioni in Medioriente e Libia.
Inoltre il presidente americano ha espresso la sua completa fiducia verso Matteo Renzi e le riforme strutturali che il nuovo governo italiano porterà avanti nei prossimi mesi. Tra questi una speciale menzione per il “jobs act”, perché per Obama è fondamentale “raddoppiare gli sforzi per educare i giovani e fornire loro competenza per il mondo del lavoro”. [MORE]
Una delle cose più importanti e fondamentali per il presidente Obama è dare fiducia ai giovani e a tutti i disoccupati affinché possano al più presto entrare nel districato e complicato mondo del lavoro.
Inoltre il Presidente ha annunciato a sorpresa la presenza degli Stati Uniti d’America al prossimo EXPO 2015 e ha sottolineato quanto Roma resti una delle città più belle del mondo.
Dalla sua Matteo Renzi ha cercato l’appoggio del leader americano, da sempre sua grande fonte di ispirazione, per la creazione di una relazione Europa - America incentrata su valori e ideali comuni ad entrambi.
Sul finale il premier italiano ha detto “cambiare l’Italia per cambiare l’Europa”: il “Yes We Can può valere anche per noi”.
Emanuele Ambrosio
img. da tg24.sky.it