Estero

Obama e il "Buffet Rule"

WASHINGTON, 18 SETTEMBRE 2011 - Barack Obama presenterà domani, Lunedì 19, il "Buffet Rule", il piano per la riduzione del debito a lungo termine con cui chiederà ai milionari di pagare almeno la stessa percentuale di tasse che versano i contribuenti della classe media. A riferirlo è un funzionario della Casa Bianca che preferisce rimanere anonimo.[MORE]

Il nome della proposto è ispirato al nome del miliardario Warren Buffet, che spesso si è lamentato perché le persone milionarie come lui pagano tasse inferiori rispetto ai contribuenti della classe media. Sul New York Times il mese scorso Buffett ha scritto che i ricchi americani milionari erano "stati viziati abbastanza a lungo da un Congresso amico dei miliardari".

La 'Buffet rule' andrà ad aggiungersi al piano da 447 miliardi di dollari che Obama ha presentato in Congresso lo scorso 9 settembre. L'obiettivo è far ripartire il mercato del lavoro, con riduzione delle tasse per i lavori dipendenti e incentivi per le assunzioni. Ma i buoni propositi non bastano, il dibattito sembra infatti già costellato di polemiche. La scorsa settimana lo speaker della Camera dei rappresentanti, John Boehner, ha annunciato che si opporrà all'aumento delle tasse per ridurre il deficit. Per lo speaker della Camera il comitato ha "una sola opzione: cioè tagli alla spesa e riforme dei diritti", riferimento quest'ultimo ai programmi federali come Social Security, Medicare e Medicaid. (Fonte LaPresse)

Monia Sofia