Estero
Obama e Castro si parleranno alle 18 per eliminare le restrizioni
WASHINGTON (STATI UNITI), 17 DICEMBRE 2014 - Sarà annunciato a breve il termine delle restrizioni tra Cuba e gli Stati Uniti. Si tratta di un'apertura importante, sia dal punto di vista delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, sia dal punto di vista commerciale.[MORE]
I rapporti erano diventati difficili quando era stato fermato un cittadino americano, con l'accusa di spionaggio. L'uomo, inizialmente condannato a 5 anni per spionaggio, poi avrebbe visto la sua pena a Cuba prolungarsi a 15 anni, con l'accusa di aver diffuso prodotti informatici alla comunità ebraica della capitale cubana.
Gli Stati Uniti avevano chiuso ogni rapporto e avrebbero poi provveduto ad arrestare tre agenti cubani, anche questi con l'accusa di spionaggio. Oggi, la svolta da parte di Cuba: il prigioniero americano è stato liberato. Obama ha poi provveduto a fare lo stesso per i tre cittadini cubani.
A breve riprenderanno le relazioni internazionali tra i due Paesi: Obama avrebbe già dato direttive per aprire l'ambasciata americana a Cuba. Tra le altre iniziative conseguenti all'accordo ci sarà il libero accesso a Cuba delle carte di credito americane e delle nuove tecnologie statunitensi. L'incontro di oggi sarebbe frutto di un anno di trattative tra i due Paesi.
(Foto hightimes.com)
Annarita Faggioni