Cronaca
Nuovo terremoto a Fukushima: 6,8 della scala Richter
Tokyo, 19 agosto 2011 -
Un nuovo terremoto colpisce il Giappone nord orientale e scatena il timore tsunami. Questa volta i gradi sono 6,8 e l’epicentro ha coinvolto, nuovamente, l’area della prefettura di Fukushima che, da marzo scorso, tenta disperatamente di riparare se stessa dallo scorso disastro.[MORE] Tokyo ha visto oscillare i suoi edifici e, vicino l’epicentro, se non si è avuto uno tsunami (cosa che preoccupava gli abitanti e la stessa Agenzia Meteorologica giapponese) comunque si è verificato uno slancio ripetuto di onde anomale vicino la costa.
Un moto d’acqua però gestibile -verificatosi intorno alle ore 07:35 di stamattina, ore 14:35 in Giappone- visto che non ha avuto proporzioni simili a quelle dell’11 marzo scorso o perlomeno non paragonabili.
Non ci sono stati infatti né morti, né feriti, e il fenomeno tellurico ha solo fatto evacuare i dipendenti della Tepco (compagnia elettrica che gestisce la disastrata centrale) a qualche kilometro di distanza , per opportune ragioni di sicurezza.
La JMA ovvero la Japan Meteorological Agency conferma che ulteriori pericoli di onde anomale nei giorni a seguire non vi sono.
Anna Ingravallo
* foto di repertorio : onda anomala verso costa da fonte imago http://it.bing.com