Cronaca
Nuovo sequestro di droga su di un tir proveniente dalla Spagna
PERUGIA, 20 GENNAIO 2012 – Grazie ad una soffiata è scattata l’operazione che ha portato all’arresto di un autotrasportare spagnolo di 61 anni che trasportava 31 kg di hashish. “ In un’area di servizio della E45 ci sarà lo scambio di una grossa partita di droga “ , questa l’informazione che ha permesso ai carabinieri del comando provinciale di Terni di condurre le indagini che si sono concluse con l’arresto e il sequestro del grosso quantitativo di droga.[MORE]
La segnalazione parlava di uno scambio di un ingente quantitativo di stupefacente in un’area di servizio lungo la E45, tra il conducente di un camion di grosse dimensioni proveniente dall’estero e dei soggetti non meglio identificati. I militari della compagnia carabinieri di Terni coadiuvati nelle indagini da personale del nucleo investigativo del reparto operativo, hanno fatto scattare la trappola piazzando in diverse aree di servizio della superstrada militari in abiti civili a bordo di autovetture civetta che hanno atteso fino alle 12:30 quando hanno notato l’arrivo, nell’area di servizio Le Querce, di un tir con targa spagnola. Il conducente ha atteso a bordo del mezzo, cosa alquanto strana che ha insospettito ulteriormente i militari sulle sue tracce. Passati pochi minuti il tir ha ripreso la propria marcia in direzione sud, uscendo poco dopo dalla E45 e fermandosi in un’area di sosta preceduto da un’autovettura di colore scuro con a bordo due persone. Immediatamente è scattato il blitz dei militari che hanno intimato l’alt all’auto che però non si è fermata e, speronando l’auto dei militari, si è data alla fuga dileguandosi nelle strade circostanti senza che i carabinieri avessero nemmeno il tempo di annotare il numero di targa. Fortunatamente l’autotreno è stato bloccato e immediatamente perquisito. All’interno delle cabina è stato rinvenuto un borsone in cui erano custodite 4 scatole nastrate in maniera da nasconderne il contenuto che, all’apertura delle stesse, si è rivelato nella forma di 310 panetti di hashish dal peso complessivo di 31 kg circa. Il mezzo è stato ulteriormente ispezionato con l’ausilio del gruppo cinofili della Guardia di Finanza di Perugia con esito negativo.
Il valore economico dello stupefacente, sequestrato insieme al mezzo di trasporto, è di circa 250 mila euro. L’autista del mezzo, arrestato e rinchiuso nel carcere di Perugia, non ha saputo fornire nessuna indicazione circa la provenienza dell’hashish e sull’identità dei destinatari. Le indagini ora si stanno concentrando proprio sulla ricerca delle due persone che si sono date alla fuga e che, con tutta probabilità, sono i destinatari del carico.
Daniela Dragoni