Cronaca

Nuovo sbarco a Roccella Ionica: arrivati 71 migranti, tra cui 12 donne e 12 bambini

ROCCELLA IONICA, (RC) Un nuovo sbarco di migranti ha avuto luogo nel porto di Roccella Ionica nella notte scorsa. Un totale di 71 persone, di nazionalità iraniana, irachena, afghana, pakistana ed egiziana, sono state tratte in salvo dalla Guardia Costiera al largo della costa calabrese.

Tra i migranti, è presente anche un cittadino ucraino, sul quale le autorità stanno effettuando accertamenti per determinare se si tratti di un migrante o di un presunto scafista.

Il gruppo di migranti include 12 donne e 12 bambini, di cui 8 maschi e 4 femmine. Alcuni dei bambini hanno meno di quattro anni. Inoltre, è stato segnalato un minore non accompagnato tra i migranti.

L'imbarcazione, una barca a vela di circa 12 metri, è stata individuata a circa 80 miglia dalla costa calabrese. Secondo le prime dichiarazioni rilasciate dai migranti, l'imbarcazione sarebbe partita dalla Turchia nella notte tra venerdì e sabato scorsi.

Dopo lo sbarco, i migranti sono stati trasferiti nella tensostruttura portuale di prima assistenza, in base alle disposizioni della Prefettura di Reggio Calabria.

Questo sbarco rappresenta il tredicesimo arrivo di migranti nel porto di Roccella Ionica negli ultimi tre mesi, con un totale di mille persone accolte.