Cronaca
Covid. Nuovo pannello di controllo misura pandemia in tempo reale
Covid. Nuovo pannello di controllo misura pandemia in tempo reale. Realizzato da OsservaSalute, mostra in grafica indicatori chiave
ROMA, 09 NOV - Un 'pannello di controllo' per descrivere graficamente e in tempo reale l'evoluzione della situazione di maggiore o minore impatto dei sistemi sanitari regionali attraverso l'analisi di alcuni indicatori chiave. Questo il contributo che l'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane (OsservaSalute) mette a disposizione per l'analisi della dinamica della pandemia Covid-19, attraverso una nuova sezione specifica sul sito.
Il dashboard, costruito con il coordinamento di Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell'Osservatorio, punta l'attenzione sull'intensità della diffusione della pandemia, sulla gravità dei contagi e sull'impatto che questi hanno sul Servizio Sanitario Nazionale in termini di ricoveri in reparto e in terapia intensiva. Il sistema sintetico si basa su dati della Protezione Civile aggiornati quotidianamente e riferiti all'aggregato dei sette giorni precedenti.
Il risultato è una mappa dell'Italia realizzata con regioni di diverso colore, anche il verde. In base all'analisi di questo nuovo strumento, ad oggi, la Valle d'Aosta è in cima a 7 regioni i cui sistemi sanitari sono maggiormente sotto pressione a causa della pandemia, seguita da Liguria, Piemonte, Bolzano, Lombardia, Umbria e Toscana. Altre 7 sono le regioni in un'area intermedia: Emilia Romagna, Trento, Lazio, Campania, Veneto, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia. Le restanti sono di colore 'verde', e a chiudere la classifica è la Calabria che, nell'ultima settimana, presenta i valori più bassi di contagi, decessi, terapie intensive e ricoveri. Ma in questo caso, come noto, a determinarne la fragilità è la complessiva organizzazione del sistema sanitario.