Eventi

Nuovo grande album di Rosa Martirano, live il 23 giugno nell'universita' della Calabria

Sabato prossimo, 23 giugno, nell’anfiteatro dell’ universita’ della Calabria a Rende (Cs), prima assoluta live del nuovo album da cantautrice di Rosa Martirano: “LA CURPA E’ DI L’AMURI”

Rende (Cs) 16 giugno 2012 - Sarà presentato sabato 23 giugno, alle ore 22.00, nell’Anfiteatro del Centro Polifunzionale dell’Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende, il nuovo progetto artistico-musicale di Rosa Martirano, la cantautrice calabrese considerata fino ad oggi tra le voci più belle del panorama pop jazz italiano. La novità è di quelle sorprendenti perché, dopo numerose esperienze in vari generi e con alcune grandi stelle della musica italiana e internazionale, da Claudio Baglioni a Toot Thielemans, rimanendo soprattutto ancorata al jazz e al latin jazz, Rosa Martirano approda al suo primo album interamente da lei scritto e composto in dialetto calabrese: “La curpa è di l’amuri”.

Numerose le collaborazioni di assoluto prestigio che arricchiscono di grandi firme questo progetto di ben dodici brani inediti, oltre a una magica rielaborazione del canto tradizionale “Calabresella mia”: da Maurizio Morante, autore finanche della grande Mina, che ha composto le musiche di “Calabria mia terra”, a Paolo Damiani che, invece, ha firmato quelle di “La festa di lu cielo” e “Ti viu”.

E’ proprio Paolo Damiani, celebre musicista jazz e docente al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, a tesserne immediatamente il giudizio più lusinghiero in una recensione che accompagnerà l’uscita dell’album: “Qui non c'è solo una splendida voce, perfettamente intonata in ogni registro ed emozionante per calore, espressività, senso del ritmo.

Qui incontriamo un'autentica autrice, capace di concepire un'opera raffinata ed inventiva, densa di colori: quelli di Calabria, che l'uso originalissimo del dialetto restituisce in immagini memorabili. Ci vuole coraggio – continua Damiani - per battere sentieri già percorsi da De Andre' in Creuza de ma', o dal Pino Daniele degli esordi, quello di Napule e', ma Rosa vince la sfida, perché non cade nella trappola della cartolina folk”.
[MORE]

Alla realizzazione dell’album, arrangiato e prodotto da Roberto Musolino, mixato e masterizzato da Marti Jane Robertson, la fedelissima ingegnere del suono di Ivano Fossati, hanno partecipato ben ventidue musicisti, tra cui quelli che l’accompagneranno dal vivo in questa prima assoluta: Armando Corsi, chitarre, Checco Pallone, chitarre e percussioni, Vittorino Naso, batteria, Enzo Naccarato, fisarmonica, Alberto La Neve, sax, Sandro Meo, violoncello, Sara Simari, arpa, lo stesso Roberto Musolino, basso e altri ancora che saranno ospiti della serata.

Il concerto del 23 giugno nell’Anfiteatro dell’Università della Calabria, presentato eccezionalmente da Gian Maurizio Foderaro, responsabile musica di Rai Radio1, è organizzato nell’ambito della tre giorni “Notti Bianche Unical”, grazie alla speciale collaborazione tra l’ Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione della stessa Università, guidato da Francesco Kostner e la ventiseiesima rassegna del miglior live d’autore “Fatti di Musica”, ideata e diretta da Ruggero Pegna che, tra l’altro, cura il management dal vivo della cantautrice calabrese. L’ingresso all’evento è gratuito. ( Informazioni al sito www.rosamartirano.it ).