Economia
Nuovo Fondo di microcredito: 15 mila euro alle nuove imprese
FIRENZE- La Regione Toscana scommette sulle nuove piccole imprese: verrà creato un nuovo Fondo, con finalità di sostegno all’occupazione, che coinvolgerebbe anche la Camera di Commercio, le banche, gli enti locali e previdenziali ed i privati. Ad annunciarlo è l’onorevole Riccardo Nencini, l’Assessore al Bilancio ed alle Finanze della Regione Toscana: verranno concessi dei microcrediti sia ai giovani, di età compresa fra i 20 ed i 35 anni, che vogliano aprire una propria attività sia a coloro che hanno perso il posto di lavoro, a causa della crisi, o a tutti coloro con difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Il nuovo ‘Fondo per il microcredito’ andrebbe ad affiancare ‘Smoat’, il Sistema per il microcredito orientato assistito toscano, già esistente dal 2006.[MORE]
L’erogazione del credito avverrà a tassi vantaggiosi e sarà accordabile anche a coloro che non hanno i requisiti per poter avere l’okey dalle banche per un prestito. Il prestito sarà fino a 15 mila euro e restituibile in cinque anni, garantiti dalla Regione.
L’onorevole Nencini dichiara poi: ''Ma ai giovani e nuovi imprenditori che beneficeranno dei contributi potremo chiedere un impegno etico, uno sforzo per rimanere parte attiva di questo nuovo sistema una volta che la loro nuova attività sarà avviata ed avranno restituito il prestito: contribuendo ad alimentare il fondo o anche semplicemente impegnandosi nel guidare ed accompagnare chi cerca sostegno finanziario per un'idea. E lo stesso auspichiamo che possano fare banche e soggetti garanti. Quello che proponiamo è un grande patto aperto''. La proposta verrà presentata entro fine luglio.