Cronaca
Nuovo codice della strada 2020: Ecco come viaggiare informati e sicuri
Per guidare in sicurezza occorre prudenza e informazione: ecco cosa c’è da sapere sul Nuovo Codice della Strada
Quando si è alla guida della propria vettura è fondamentale rispettare rigorosamente tutte le norme stabilite dal nuovo Codice della Strada non solo per evitare di incorrere in sanzioni ma, soprattutto, per garantire la totale sicurezza a se stessi e ai passeggeri a bordo.
Purtroppo non è sempre possibile ricordare tutte le disposizioni del Codice della Strada, ma l’ignoranza nella legge non è accettata. In questa guida, quindi, andremo ad analizzare il nuovo Codice della Strada 2020 per fornire un aggiornamento utile e di rapida consultazione.
Attualmente il Codice della strada prevede multe da 422 a 1.697 euro per chi usa il cellulare durante la guida e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi solo se la stessa violazione avviene durante i due anni successivi alla prima multa. Lo spiegano due commi dell’articolo 173 del codice della strada, dove sono indicate le eccezioni come chi usi – per esempio – il vivavoce.
Codice della Strada 2020
Il Codice della Strada deve sempre essere al passo coi tempi per potersi adattare alle mutevoli esigenze degli automobilisti. 408 articoli, di cui 19 appendici, che regolano la guida dei veicoli, la gestione delle strade, il corretto comportamento da mantenere al volante, nonché gli illeciti, le sanzioni e i provvedimenti amministrativi in caso di infrazioni.
Il Governo si è rimesso a lavoro per ultimare le modifiche che andranno a costituire il Nuovo Codice della Strada. Tra le principali novità troviamo:
I maggiorenni potranno circolare con i ciclomotori 125 in autostrada;
Chi verrà sorpreso alla guida con il cellulare in mano rischia la sospensione della patente da 7 a 30 giorni (da uno a tre mesi nel caso di infrazione recidiva), e una multa da 422 a 1.697 euro;
Per la prima volta saranno «normati» monopattini, skate e hoverboard, e le moto elettriche potranno andare in autostrada;
Confermata l’abolizione della tassa di possesso per i veicoli storici;
Confermata la cancellazione dell’obbligo degli anabbaglianti di giorno per le auto fuori dai centri abitati;
Sanzioni raddoppiate per chi guida una vettura senza assicurazione;
Il collaudo per i veicoli a cui si agganciano carrelli non sarà più necessario. Per questi sarebbe sufficiente il solo certificato della casa costruttrice;
Possibilità d’immatricolare piccoli trattori da parte di privati, senza partita IVA, purché il mezzo non superi le 6 tonnellate.
Art 117 CdS: Limitazioni nella guida
Le seguenti limitazioni sono riferite principalmente ai neopatentati. Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B non e’ consentito il superamento della velocita’ di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali. Inoltre, ai titolari di patente di guida di categoria B, il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Per saperene di più vi consigliamo di prendere visione delle regole per neopatentati per capire quali auto possono guidare i neopatentati.
Notifica via PEC
Una delle innovazioni presenti nel nuovo Codice della Strada 2020 riguarda la possibilità di notifica della multa tramite posta elettronica certificata. Il conducente che sia in possesso di un indirizzo PEC si vedrà notificato il verbale di contestazione, direttamente per via telematica.
La data di notifica sarà quella in cui verrà generata la ricevuta di avvenuta consegna, completa del messaggio. La notifica, quindi, si perfeziona in questo momento, anche se l’automobilista non l’ha visualizzata o aperta.
Questo aspetto è di fondamentale importanza in caso di proposizione del ricorso avverso il verbale di contestazione, per evitare che i termini decorrano rendendo impossibile l’impugnazione della multa.
Obbligo di Alt sui rettilinei
Altra novità inserita nel Codice della Strada aggiornato riguarda l’obbligo per la polizia stradale di intimare l’Alt alla vettura che percorre una strada a velocità elevata, qualora l’infrazione si verifichi su un rettilineo.
Questa innovazione è stata introdotta a seguito dell’ordinanza numero 27771 della Corte di Cassazione.
Qualora la polizia stradale non dovesse intimare l’Alt al veicolo, dovrà specificare il motivo in maniera esaustiva, fornendo anche le motivazioni che dovranno essere allegate al verbale di contestazione.
Assistenza legale in caso di alcol test
Un ulteriore modifica presente nel Codice della Strada riguarda la presenza di un legale quando si viene sottoposti ad alcol test.
La sentenza della Corte di Cassazione n. 51284/2017 dispone che la comunicazione della possibilità di assistenza legale non è necessaria quando si esegue l’alcol test, unitamente ad altri esami del sangue per prestare soccorso ad un soggetto ferito in seguito ad incidente, mentre questa assistenza è necessaria quando l’alcol test venga richiesto dalla polizia giudiziaria.
Abuso d’ufficio
Può capitare di trovare un agente che, dopo aver imposto l’Alt all’automobilista, riscontrando una infrazione non grave, lo faccia poi procedere raccomandando di utilizzare maggiore prudenza.
In passato questi casi potevano comportare un’indagine per abuso d’ufficio nei confronti dell’agente perché con il suo comportamento avrebbe generato un vantaggio patrimoniale nei confronti dell’automobilista, mentre a seguito della sentenza della Cassazione dell’11/10/2017 n° 46788 questa omissione non è configurabile come abuso d’ufficio.
Eliminato obbligo di patente e libretto:
Con le nuove linee guida del CdS 2019, viene eliminato l’obbligo di dover presentare patente e libretto durante un classico controllo. Questo perché d’ora in poi i controlli verranno fatti direttamente via telematica.
Nuovo codice della Strada 2020 ciclisti
Anche i ciclisti vengono inclusi nel Nuovo Codice della Strada 2020:
Partiamo dai bambini che saranno obbligati ad avere il casco fino ai 12 anni;
I comuni, oltre a poter predisporre le strisce di arresto per i ciclisti davanti a stop e semafori, potranno anche consentire la circolazione degli stessi su corsie preferenziali.
Nuove classi di merito per privati ed aziende
Ulteriore innovazione prevista nel nuovo Codice della Strada riguarda le novità relative alle classi di merito per privati ed aziende.
L’Istituto per la Vigilanza sulla Assicurazioni dovrà stilare un documento con la rilevazione della storia assicurativa e l’assegnazione della classe di CU, anche per le annualità coperte da contratti stipulati con formula a franchigia ed a tariffa fissa, e queste indicazioni verranno applicate anche per le polizze temporanee.
Per le aziende, in caso di mutamento della titolarità del veicolo che comporti il passaggio da una società ad un socio, la classe di CU maturata sul veicolo, viene riconosciuta al nuovo proprietario, anche in caso di sostituzione dell’auto. Sarà inoltre consentito il trasferimento di proprietà di un veicolo tra persone coniugate, o unite civilmente, mentre in precedenza questa possibilità era concessa solamente ai coniugi in comunione di beni.
Qualora il veicolo venisse rubato, il proprietario può conservare la classe di merito attiva prima della perdita di possesso, anche nel caso in cui questo venga ritrovato successivamente. Tale ipotesi si applica anche in caso di mancata vendita.
In caso di auto acquistata in leasing o con noleggio a lungo termine, l’utilizzatore si vedrà riconosciuta la classe di merito anche nell’ipotesi in cui non dovesse riscattare l’auto ed acquistare una vettura nuova.
Nel caso di veicolo intestato a soggetto portatore di handicap, la classe di CU maturata sul veicolo è riconosciuta anche per veicoli acquistati da coloro che hanno abitualmente condotto il veicolo stesso, come ad esempio il coniuge o un familiare.
Indice:
- articolo 1: Principi generali
- articolo 2: Definizione e classificazione delle strade
- articolo 3: Definizioni stradali e di traffico
- articolo 4: Delimitazione del centro abitato
- articolo 5: Regolamentazione della circolazione in generale
- articolo 6: Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati
- articolo 7: Regolamentazione della circolazione nei centri abitati
- articolo 8: Circolazione nelle piccole isole
- articolo 9: Competizioni sportive su strada
- articolo 9 bis: Organizzazione di competizioni non autorizzate in velocità con veicoli a motore e partecipazione alle gare (1)
- articolo 9 ter: Divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore (1)
- articolo 10: Veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità
- articolo 11: Servizi di polizia stradale
- articolo 12: Espletamento dei servizi di polizia stradale
- articolo 13: Norme per la costruzione e la gestione delle strade
- articolo 14: Poteri e compiti degli enti proprietari delle strade
- articolo 15: Atti vietati
- articolo 16: Fasce di rispetto in rettilineo ed aree di visibilità nelle intersezioni fuori dei centri abitati
- articolo 17: Fasce di rispetto nelle curve fuori dei centri abitati
- articolo 18: Fasce di rispetto ed aree di visibilità nei centri abitati
- articolo 19: Fasce di rispetto ed aree di visibilità nei centri abitati
- articolo 20: Occupazione della sede stradale
- articolo 21: Opere, depositi e cantieri stradali
- articolo 22: Accessi e diramazioni
- articolo 23: Pubblicità sulle strade e sui veicoli
- articolo 24: Pertinenze delle strade
- articolo 25: Attraversamenti ed uso della sede stradale
- articolo 26: Competenza per le autorizzazioni e le concessioni
- articolo 27: Formalità per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni
- articolo 28: Obblighi dei concessionari di determinati servizi
- articolo 29: Piantagioni e siepi
- articolo 30: Fabbricati, muri e opere di sostegno
- articolo 31: Manutenzione delle ripe
- articolo 32: Condotta delle acque
- articolo 33: Canali artificiali e manufatti sui medesimi
- articolo 34: Oneri supplementari a carico dei mezzi d'opera per l'adeguamento delle infrastrutture stradali
- articolo 34 bis: Decoro delle strade (1)
- articolo 35: Competenze
- articolo 36: Piani urbani del traffico e piani del traffico per la viabilità extraurbana
- articolo 37: Apposizione e manutenzione della segnaletica stradale
- articolo 38: Segnaletica stradale
- articolo 39: Segnali verticali
- articolo 40: Segnali orizzontali
- articolo 41: Segnali luminosi
- articolo 42: Segnali complementari
- articolo 43: Segnalazioni degli agenti del traffico
- articolo 44: Passaggi a livello
- articolo 45: Uniformità della segnaletica, dei mezzi di regolazione e controllo ed omologazioni
- articolo 46: Nozione di veicolo
- articolo 47: Classificazione dei veicoli
- articolo 48: Veicoli a braccia
- articolo 49: Veicoli a trazione animale
- articolo 50: Velocipedi
- articolo 51: Slitte
- articolo 52: Ciclomotori
- articolo 53: Motoveicoli
- articolo 54: Autoveicoli
- articolo 55: Filoveicoli
- articolo 56: Rimorchi
- articolo 57: Macchine agricole
- articolo 58: Macchine operatrici
- articolo 59: Veicoli con caratteristiche atipiche
- articolo 60: Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico
- articolo 61: Sagoma limite
- articolo 62: Massa limite
- articolo 63: Traino veicoli
- articolo 64: Dispositivi di frenatura dei veicoli a trazione animale e delle slitte
- articolo 65: Dispositivi di segnalazione visiva dei veicoli a trazione animale e delle slitte
- articolo 66: Cerchioni alle ruote
- articolo 67: Targhe dei veicoli a trazione animale e delle slitte
- articolo 68: Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
- articolo 69: Caratteristiche dei dispositivi di segnalazione e di frenatura dei veicoli a trazione animale, delle slitte e dei velocipedi.
- articolo 70: Servizio di piazza con veicoli a trazione animale o con slitte
- articolo 71: Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi
- articolo 72: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi
- articolo 73: Veicoli su rotaia in sede promiscua
- articolo 74: Dati di identificazione
- articolo 75: Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione
- articolo 76: Certificato di approvazione, certificato di origine e dichiarazione di conformità
- articolo 77: Controlli di conformità al tipo omologato
- articolo 78: Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione
- articolo 79: Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione
- articolo 80: Revisioni
- articolo 81: Competenze dei funzionari del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C
- articolo 82: Destinazione ed uso dei veicoli
- articolo 83: Uso proprio
- articolo 84: Locazione senza conducente
- articolo 85: Servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone
- articolo 86: Servizio di piazza con autovetture con conducente o taxi
- articolo 87: Servizio di linea per trasporto di persone
- articolo 88: Servizio di trasporto di cose per conto terzi
- articolo 89: Servizio di linea per trasporto di cose
- articolo 90: Trasporto di cose per conto terzi in servizio di piazza
- articolo 91: Locazione senza conducente con facoltà di acquisto-leasing e vendita di veicoli con patto di riservato dominio
- articolo 92: Estratto dei documenti di circolazione o di guida
- articolo 93: Formalità necessarie per la circolazione degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi
- articolo 94: Formalità per il trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e per il trasferimento di residenza dell'intestatario
- articolo 94-bis: Divieto di intestazione fittizia di veicoli (1)
- articolo 95: Carta provvisoria di circolazione, duplicato (2) ed estratto della carta di circolazione
- articolo 96: Adempimenti conseguenti al mancato pagamento della tassa automobilistica
- articolo 97: Formalità necessarie per la circolazione dei ciclomotori (1)
- articolo 98: Circolazione di prova (1)
- articolo 99: Foglio di via
- articolo 100: Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi
- articolo 101: Produzione, distribuzione, restituzione e ritiro delle targhe (1)
- articolo 102: Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione di targa
- articolo 103: Obblighi conseguenti alla cessazione della circolazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
- articolo 104: Sagome e masse limite delle macchine agricole
- articolo 105: Traino di macchine agricole
- articolo 106: Norme costruttive e dispositivi di equipaggiamento delle macchine agricole
- articolo 107: Accertamento dei requisiti di idoneità delle macchine agricole
- articolo 108: Rilascio del certificato di idoneità tecnica alla circolazione e della carta di circolazione delle macchine agricole
- articolo 109: Controlli di conformità al tipo omologato delle macchine agricole
- articolo 110: Immatricolazione, carta di circolazione e certificato di idoneità tecnica alla circolazione delle macchine agricole
- articolo 111: Revisione delle macchine agricole in circolazione
- articolo 112: Modifiche dei requisiti di idoneità delle macchine agricole in circolazione e aggiornamento del documento di circolazione
- articolo 113: Targhe delle macchine agricole
- articolo 114: Circolazione su strada delle macchine operatrici
- articolo 115: Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali (1)
- articolo 116: Patente, certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e autoveicoli e certificato di idoneità alla guida di ciclomotori (1)
- articolo 117: Limitazioni nella guida
- articolo 118: Patente e certificato di idoneità per la guida di filoveicoli
- articolo 118-bis: Requisito della residenza normale per il rilascio della patente di guida e delle abilitazioni professionali (1)
- articolo 119: Requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida
- articolo 120: Requisiti morali per ottenere il rilascio dei titoli abilitatitivi di cui all'articolo 116 (1)
- articolo 121: Esame di idoneità (1)
- articolo 122: Esercitazioni di guida
- articolo 123: Autoscuole (1)
- articolo 124: Guida delle macchine agricole e delle macchine operatrici (1)
- articolo 125: Validità della patente di guida (1)
- articolo 126: Durata e conferma della validità della patente di guida (1)
- articolo 126 bis: Patente a punti
- articolo 127: Permesso provvisorio di guida
- articolo 128: Revisione della patente di guida
- articolo 129: Sospensione della patente di guida
- articolo 130: Revoca della patente di guida
- articolo 130 bis: Revoca della patente di guida in caso di violazioni che provochino la morte di altre persone
- articolo 131: Agenti diplomatici esteri
- articolo 132: Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri
- articolo 133: Sigla distintiva dello Stato di immatricolazione
- articolo 134: Circolazione di autoveicoli e motoveicoli appartenenti a cittadini italiani residenti all'estero o a stranieri
- articolo 135: Circolazione con patenti di guida rilasciate da Stati non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo (1)
- articolo 136: Conversioni di patenti rilasciate da uno Stato non appartenente all'Unione europea o allo Spazio economico europeo (1)
- articolo 136-bis: Disposizioni in materia di patenti di guida e di abilitazioni professionali rilasciate da Stati dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo (1)
- articolo 136-ter: Provvedimenti inerenti il diritto a guidare adottati nei confronti di titolari di patente di guida rilasciata da Stati dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo (1)
- articolo 137: Certificati internazionali per autoveicoli, motoveicoli, rimorchi e permessi internazionali di guida
- articolo 138: Veicoli e conducenti delle Forze armate
- articolo 139: Patente di servizio per il personale abilitato allo svolgimento di compiti di polizia stradale (1)
- articolo 140: Principio informatore della circolazione
- articolo 141: Velocità
- articolo 142: Limiti di velocità
- articolo 143: Posizione dei veicoli sulla carreggiata
- articolo 144: Circolazione dei veicoli per file parallele
- articolo 145: Precedenza
- articolo 146: Violazione della segnaletica stradale
- articolo 147: Comportamento ai passaggi a livello
- articolo 148: Sorpasso (1)
- articolo 149: Distanza di sicurezza tra veicoli
- articolo 150: Distanza di sicurezza tra veicoli
- articolo 151: Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
- articolo 152: Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli (1)
- articolo 153: Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
- articolo 154: Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre
- articolo 155: Limitazione dei rumori
- articolo 156: Uso dei dispositivi di segnalazione acustica
- articolo 157: Arresto, fermata e sosta dei veicoli
- articolo 158: Divieto di fermata e di sosta dei veicoli
- articolo 159: Rimozione e blocco dei veicoli
- articolo 160: Sosta degli animali
- articolo 161: Ingombro della carreggiata
- articolo 162: Segnalazione di veicolo fermo
- articolo 163: Convogli militari, cortei e simili
- articolo 164: Sistemazione del carico sui veicoli
- articolo 165: Traino di veicoli in avaria
- articolo 166: Trasporto di cose su veicoli a trazione animale
- articolo 167: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi
- articolo 168: Disciplina del trasporto su strada dei materiali pericolosi
- articolo 169: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore
- articolo 170: Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote
- articolo 171: Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote
- articolo 172: Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini (1)
- articolo 173: Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida
- articolo 174: Durata della guida degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose (1)
- articolo 175: Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
- articolo 176: Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
- articolo 177: Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze
- articolo 178: Documenti di viaggio per trasporti professionali con veicoli non muniti di cronotachigrafo (1)
- articolo 179: Cronotachigrafo e limitatore di velocità
- articolo 180: Possesso dei documenti di circolazione e di guida
- articolo 181: Esposizione dei contrassegni per la circolazione
- articolo 182: Circolazione dei velocipedi
- articolo 183: Circolazione dei veicoli a trazione animale
- articolo 184: Circolazione degli animali, degli armenti e delle greggi
- articolo 185: Circolazione e sosta delle autocaravan
- articolo 186: Guida sotto l'influenza dell'alcool (1)
- articolo 186-bis: Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni (1)
- articolo 187: Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (1)
- articolo 188: Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide
- articolo 189: Comportamento in caso di incidente
- articolo 190: Comportamento dei pedoni
- articolo 191: Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni
- articolo 192: Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti
- articolo 193: Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile
- articolo 194: Disposizioni di carattere generale
- articolo 195: Applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie
- articolo 196: Principio di solidarietà
- articolo 197: Concorso di persone nella violazione
- articolo 198: Più violazioni di norme che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie
- articolo 199: Non trasmissibilità dell'obbligazione
- articolo 200: Contestazione e verbalizzazione delle violazioni
- articolo 201: Notificazione delle violazioni
- articolo 202: Pagamento in misura ridotta
- articolo 202 - bis: Rateazione delle sanzioni pecuniarie (1)
- articolo 203: Ricorso al prefetto
- articolo 204: Provvedimenti del prefetto
- articolo 204 bis: Ricorso in sede giurisdizionale (1)
- articolo 205: Opposizione all'ordinanza-ingiunzione (1)
- articolo 206: Riscossione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie
- articolo 207: Veicoli immatricolati all'estero o muniti di targa EE
- articolo 208: Proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie
- articolo 209: Prescrizione
- articolo 210: Sanzioni amministrative accessorie a sanzioni amministrative pecuniarie in generale
- articolo 211: Sanzione accessoria dell'obbligo di ripristino dello stato dei luoghi o di rimozione di opere abusive
- articolo 212: Sanzione accessoria dell'obbligo di sospendere una determinata attività
- articolo 213: Misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa
- articolo 214: Fermo amministrativo del veicolo (*)
- articolo 214 bis: Alienazione dei veicoli nei casi di sequestro amministrativo, fermo e confisca (1) (*)
- articolo 214 ter: Destinazione dei veicoli confiscati (1)
- articolo 215: Sanzione accessoria della rimozione o blocco del veicolo
- articolo 216: Sanzione accessoria del ritiro dei documenti di circolazione, della targa o della patente di guida
- articolo 217: Sanzione accessoria della sospensione della carta di circolazione
- articolo 218: Sanzione accessoria della sospensione della patente
- articolo 218-bis: Applicazione della sospensione della patente per i neo-patentati (1)
- articolo 219: Revoca della patente di guida
- articolo 219 bis: Inapplicabilità delle sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione e della revoca della patente ai conducenti minorenni (1)
- articolo 220: Accertamento e cognizione dei reati previsti dal presente codice
- articolo 221: Connessione obiettiva con un reato
- articolo 222: Sanzioni amministrative accessorie all'accertamento di reati
- articolo 223: Ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato (1)
- articolo 224: Procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della sospensione e della revoca della patente
- articolo 224 bis: Obblighi del condannato (1)
- articolo 224-ter: Procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della confisca amministrativa e del fermo amministrativo in conseguenza di ipotesi di reato (1)
- articolo 225: Istituzione di archivi ed anagrafe nazionali
- articolo 226: Organizzazione degli archivi e dell'anagrafe nazionale
- articolo 227: Servizio e dispositivi di monitoraggio
- articolo 228: Regolamentazione dei diritti dovuti dagli interessati per l'attuazione delle prescrizioni contenute nelle norme del presente codice
- articolo 229: Attuazione di direttive comunitarie
- articolo 230: Educazione stradale
- articolo 231: Abrogazione di norme precedentemente in vigore
- articolo 232: Norme regolamentari e decreti ministeriali di esecuzione e di attuazione
- articolo 233: Norme transitorie relative al titolo I
- articolo 234: Norme transitorie relative al titolo II
- articolo 235: Norme transitorie relative al titolo III
- articolo 236: Norme transitorie relative al titolo IV
- articolo 237: Norme transitorie relative al titolo V
- articolo 238: Norme transitorie relative al titolo VI
- articolo 239: Norme transitorie relative al titolo VII
- articolo 240: Norme transitorie relative al titolo VII