InfoOggi Cinema

Nuovo Bond: partono le riprese a Londra, ma la Bond girl è francese

LONDRA, 24 OTTOBRE 2011 - Non è più un segreto: pare che le riprese in esterni del nuovo film su James Bond, il 23esimo della serie con l'agente segreto 007, debbano partire il 7 novembre a Londra, allorché Daniel Craig - già interprete degli ultimi due capitoli - sarà protagonista di alcune spettacolari scene nel centro della città. Quanto agli interni, le riprese sarebbero invece già state avviate a fari spenti, nei Pinewood Studios della capitale inglese. [MORE]

Ulteriori dettagli saranno forniti prima di fine novembre, in una conferenza stampa. Il regista sarà Sam Mendes, mentre ad impersonare il villain di turno troveremo Javier Bardem. Dalla parte dei cattivi anche Ralph Fiennes. Un ottimo cast, dunque, impreziosito - come da tradizione - da una Bond girl mozzafiato: si tratta di Bérénice Marlohe, volto - e corpo - amato dalla Francia per la partecipazione a numerose serie tv, anche se poco noto oltre i confini nazionali. Toccherà a lei, infatti, vestire i panni della donna "pericolosa" che l'agente al servizio di Sua Maestà britannica dovrà sedurre per poterla neutralizzare.

Bérénice raccoglie un'eredità tanto ambita quanto impegnativa. Prima di lei, del club delle Bond girls hanno fatto parte già 21 bellezze, tra le quali vale la perna ricordare Ursula Andress e Jane Seymour. Tra le più note degli ultimi tempi, rammentiamo Halle Berry ed Eva Green. In realtà queste ultime sono approdate nelle spy stories tratte dai romanzi di Fleming quando erano già sulla cresta dell'onda, mentre in altri casi - e potrebbe essere la circostanza della francese - il ruolo di sex symbol è utile a dare uno slancio decisivo alla carriera ed all'immagine, come un vero e proprio trampolino di lancio.

Non si tratta della prima femme fatale francese. In passato, Bond gilrs d'oltralpe sono state Claudine Auger, Corinne Cléry, Carole Bouquet, Sophie Marceau, a cui vanno aggiunte la già citata Eva Green e la franco-ucraina Olga Kyrilenko. La Marlohe sta prendendo parte alla commedia "Un bonheur n’arrive jamais seul" (La felicità non arriva mai sola), proprio insieme ad una ex Bond girl, ossia Sophie Marceu.

Il 23esimo film su Bond uscirà nelle sale il 9 novembre 2012. Per la prima volta, non sarà tratto da un romanzo di Fleming, ma di John Gardner: "Cold Fall". S'intitolerà "Skyfall" nella versione cinematografica, riprendendo la tradizione del titolo di una sola parola, come "Goldfinger", "Thunderball", "Moonraker", "Octopussy" e "Goldeneye". Tra le riprese in esterni più pericolose, pare che per la scena finale Sam Mendes, dopo una serie di sopralluoghi, abbia scelto il vecchio maniero old Scotland di Duntrue, dove si girerà una sequenza in cui dal cielo vien giù una pioggia purpurea di proiettili, bombe e granate.

Antonio Maiorino