Cronaca
Nuovi mezzi antincendio dalla Regione in dotazione ai Comuni cosentini
COSENZA, 8 AGOSTO 2013 - La Calabria intera potrà contare sull’utilizzo di oltre venti nuovi mezzi antincendio. Di questi, buona parte sarà impiegata in diversi Comuni della provincia di Cosenza, come prevede la programmazione curata dall’assessorato regionale all’agricoltura, guidato dall’assessore Michele Trematerra.
La scelta incontra la condivisione e l’apprezzamento del presidente della Quarta Commissione Consiliare “Ambiente e assetto del territorio”, Gianluca Gallo. «La fornitura di questi nuovi mezzi – afferma Gallo - consolida notevolmente l’attività di contrasto agli incendi boschivi, una problematica che, soprattutto nella stagione estiva, affligge in particolare le aree montane calabresi. La provincia cosentina, che vanta un ricco patrimonio boschivo, trarrà sicuramente grandi benefici e vantaggi dall’importante aiuto offerto dal Dipartimento regionale Agricoltura, potendo così rafforzare in maniera notevole la lotta ai roghi».
I moderni pick–up fuoristrada, con doppia cabina e modulo antincendio da quattrocento litri, sono stati acquistati dalla Regione e consegnati all’Afor, per rafforzare il servizio antincendio boschivo ove c’è maggiore necessità, a supporto dei mezzi già operativi. «Un risultato di rilievo», conclude Gallo, «per un territorio che ogni estate è funestato da incendi che ne deturpano l’ineguagliabile ed insostituibile paesaggio montano, mandando in fumo piante secolari. Adesso, almeno sul campo della prevenzione, si avrà a disposizione un’arma in più».
Quarta Commissione Consiliare Regionale
Ufficio di Presidenza
Redazione [MORE]