Cultura e Spettacolo
Nuovi media e violenze di genere, il 2 dicembre se ne parlerà a Modena
MODENA, 30 NOVEMBRE 2013 - Si svolgerà lunedì 2 dicembre alle 17.30 alla palazzina Pucci di via Canaletto 110 il primo di due incontri dedicato a “Giovani, nuovi media e violenza di genere” rivolti a genitori e insegnanti che vogliono capirne di più.
L’incontro si svolge nell’ambito di Log-In, progetto cofinanziato dalla Commissione europea per prevenire e combattere la violenza di genere attraverso la promozione tra gli adolescenti di comportamenti responsabili nell’uso dei social network. Il progetto vede capofila il Comune di Modena attraverso l’assessorato alle Pari opportunità, insieme al Centro documentazione donna, ed è sostenuto dall’Europe direct di Modena. Accanto ai laboratori già avviati in cinque istituti superiori della città, che si prevede coinvolgeranno nella prima fase circa 250 ragazzi, sono previsti incontri riservati agli adulti che si interrogano su come comunicare ai ragazzi su questi temi.
Lunedì 2 dicembre, dopo i saluti dell’assessore comunale alle Pari opportunità Marcella Nordi, condurranno il workshop sul tema “Stereotipi, sessismo e violenza di genere” Serena Ballista e Judith Pinnock, rispettivamente formatrice e psicologa esperte in questioni di genere e Walter Martinelli, responsabile Rete Net Garage del Comune. Nel secondo appuntamento, in programma lunedì 16 dicembre, stessi luogo e orario, si parlerà di “Violenza di genere e uso responsabile dei social network”.
Giovanni Cristiano[MORE]