Cronaca
Nuove scoperte archeologiche
ISCA SULLO IONIO (CZ) - Fortunatamente la quinta campagna di scavi in località Zagaglie di Isca Marina, partita, grazie al sostegno dell’Assesore Regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, il 16 Agosto, è stata portata a termine con successo. 14 giorni di scavi, effettuati dai membri del gruppo archeologico “Paolo Orsi” di Soverato, che ci credono tantissimo ed hanno riportato alla luce finalmente, dopo le precedenti quattro campagne, ambienti e non solo reperti di varia entità. [MORE]
I resti murari, insieme ai materiali rinvenuti, hanno inizialmente indotto a pensare si trattasse di una pars fructuaria, recentemente, però si è giunti alla conclusione che si tratti di una mansio, cioè una stazione di sosta sulla strada romana che collegava Tarentum a Rhegium lungo il litorale ionico.
Fino ad oggi i successi ottenuti dal “Paolo Orsi”, che organizza gli scavi in collaborazione con il Comune di Isca sullo Ionio e sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, sono notevoli: tra i numerosi reperti rinvenuti si evidenzia una moneta Traianea (98-117 d.C.) proveniente da Abydus(Troade), un Dupondio Augusteo (18 a.C.), un Antoniniano di Claudio II il Gotico (III sec. d.C.), un AE 4 di Costantino I (IV sec. d.C.), un “anulus signatories” (anello con sigillo incastonato), oggetti in bronzo, ceramica fine e da fuoco, sigillata africana, vetro, frammenti di anfore vinarie, ai quali si aggiunge oggi una piccola statuetta in bronzo di Minerva e il ritrovamento, mentre si effettuavano i lavori di copertura del sito e delle mura, un ansa a maniglia orizzontale risalente presumibilmente all’età del bronzo.
La ricerca, diretta dall’archeologo classicista Nicola Sanseverino, sotto la direzione scientifica della dott.ssa Maria Teresa Iannelli, è molto importante perché finalmente si è riusciti a dare visibilità a quella parte d’Italia ancora poco conosciuta e che fino ad oggi è stata caratterizzata da una carenza di ricerca sul territorio.
Oggi la conferenza ufficiale che chiude il lavori, durante la quale saranno illustrati gli esiti positivi e gli intenti per il futuro.