Nuove ciclabili, Cecina pedala anche di notte
Cronaca Toscana

Nuove ciclabili, Cecina pedala anche di notte

mercoledì 1 novembre, 2017

FIRENZE, 1 NOVEMBRE - Nuove piste ciclabili con pannelli fotovoltaici per illuminarle anche di notte saranno realizzate a Cecina, in provincia di Livorno, grazie a 'Istrice': un progetto da 227mila euro, di cui 70mila euro finanziati direttamente dal Comune mentre i restanti provenienti da un contributo europeo erogato dalla Regione Toscana.

Le nuove piste ciclabili a doppio senso di circolazione avranno una larghezza di due metri e mezzo. Installati lungo i nuovi percorsi stalli per biciclette e una nuova segnaletica sia verticale che orizzontale. I passaggi pedonali e ciclabili saranno poi dotati di impianto alimentato da pannelli fotovoltaici di illuminazione puntuale per evidenziare il passaggio anche nelle ore notturne.

"L'acquisizione di fondi europei - sottolinea l'assessore al Bilancio Federico Cartei - è fondamentale in questo momento di scarse risorse. Ed è grazie al lavoro dei nostri uffici, sempre alla ricerca di bandi che ci vedono puntualmente assegnatari di fondi preziosi, che possiamo completare opere pubbliche di grande impatto per Cecina".

L'ente pubblico, infatti, ha preso parte al bando regionale "Por Fesr 2014/2020 Asse 6 urbano - Mobilità sostenibile" insieme alla Provincia di Livorno (capofila del progetto), al Comune di Rosignano Marittimo e al Comune di Livorno. Un bando al quale hanno partecipato in totale 17 Enti pubblici di cui risultati finanziati soltanto i primi due.

L'intero progetto 'Istrice' si è quindi classificato secondo nella graduatoria finale. "Grazie a questo finanziamento - spiega anche il sindaco Samuele Lippi - potremo collegare i tratti di piste ciclabili già esistenti creando una viabilità' completa che attraversa tutta Cecina. Rispondere ad un'esigenza manifestata dai cittadini e andare incontro a quelle dei tanti turisti, soprattutto stranieri, che ogni anno scelgono il nostro territorio proprio per le potenzialita' del cicloturismo".  [MORE]

Emanuela Salerno

Fonte immagine: www.adnkronos.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.