Cronaca

#Toscana: Terrore, terremoto di magnitudo 4.4 [VIDEO]

CASOLA IN LUNIGIANA (MS), 23 GIUGNO 2013 - Alle ore 17:02 è stata registrata una nuova scossa di terremoto in Toscana settentrionale. I dati parlano di uno scossa pari a 4.4 gradi della Scala Richer. Evento avvertito chiaramente, oltre che in Toscana, anche in Liguria ed Emilia-Romagna. Due ore prima era stata registrata un'altra scossa. Danni a Equi Terme e Casola.

E' un dramma senza fine quello che stanno vivendo gli abitanti della Toscana da oramai tre giorni. Una sequenza infinite di scosse che sta tenendo in tensione moltissima gente. Alle 17:02 di oggi la terra ha ripreso a tremare, epicentro a Casola in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara. Uno scossa dalla magnitudo importante, 4.4 gradi della Scala Richter. Ma esattamente due prima di questa scossa, ne era stata registrata un'altra, leggermente più debole (3.8 gradi) sempre con epicentro a Casola in Lunigiana. L'evento delle 17:02 è stato avvertito distintamente anche in Liguria ed Emilia-Romagna. Al momento, oltre all'enorme paura, non si registrano danni a persone. Danni invece alle abitazioni.

Vengono segnalati crolli a Equi Terme, frazione di Fivizzano (MS). Danni anche nel centro di Casole in Lunigiana (MS), dove si registrano danni gravi alle abitazioni. Le parole del sindaco Riccardo Ballerini, in lacrime, dicono tutto: "Siamo tesi come corde di violino. Io sono un uomo che crede nelle istituzioni, ma ci sentiamo abbandonati. Abbiamo bisogno di certezze - continua il primo cittadino di Casole - ed impegni da parte dello Stato, ma finora non abbiamo ricevuto nulla di tutto questo. La situazione è drammatica, la gente ha paura ed è disperata. Oramai non si regge più la pressione. Casola è nell’epicentro del terremoto".

L'evento è stato registrato a una profondita di 9.5 km e ha interessato in maniera particolare le province di Massa Carrara, Lucca, Spezia e Reggio Emilia. I comuni entro i 10 km dall'epicentro sono: Casola in Lunigiana (MS), Giuncugnano (LU), Minucciano (LU), Piazza al Serchio (LU) e Vagli Sotto (LU). I comuni, invece, tra i 10 e 20 km dall'epicentro sono: Ortonovo (SP), Collagna (RE), Ligonchio (RE), Carrara (MS), Comano (MS), Fivizzano (MS), Fosdinovo (MS), Licciana Nardi (MS), Massa (MS), Montignoso (MS), Camporgiano (LU), Careggine (LU), San Romano in Garfagnana (LU), Seravezza (LU), Sillano (LU), Stazzema (LU) e Villa Collemandina (LU).

Venti minuti dopo questa scossa, ne sono state registrate altre due in appena un minuto. Entrambe con magnitudo di 2.1 gradi della Scala Richter ed entrambe con epicentro a Casola in Lunigiana. Tra le 17:34 e le 17:56, altri tre eventi hanno colpito la stessa zona. Magnitudo compresa tra 2.1 e 2.6 gradi della Scala Richter.

Giovanni Cristiano

VIDEO: "Scossa di terremoto 4.4 23 giugno, epicentro Minucciano"

[MORE]