Cronaca
Nuova tragedia a Lampedusa: si rovescia barcone con 250 migranti. Decine di vittime
LAMPEDUSA (AG), 11 OTTOBRE 2013 - aggiornamento ore 21.04 Secondo quanto appreso da ANSA il bilancio delle vittime del naufragio, avvenuto oggi pomeriggio a circa 70 miglia da Malta, potrebbe essere di circa 50 morti, tra cui una decina di bambini.
ore 20.23 Una nota ufficiale della Marina maltese ha fatto sapere che il naufragio sarebbe avvenuto intorno alle 17.15. Un aereo militare dell’isola avrebbe avvistato il barcone con circa 250 migranti a bordo mentre era in ricognizione. I profughi a quel punto avrebbero iniziato ad agitarsi per farsi notare provocando, così, il capovolgimento dell’imbarcazione. Secondo quanto riportato dall'ANSA sarebbero dieci i bambini salvati dai mezzi di soccorso italiani e questi sarebbero già in volo con un elicottero verso Lampedusa.Sempre secondo la stessa agenzia 150 immigrati sarebbero già stati soccorsi dalla nave maltese e 56 dai mezzi italiani.
ore 19.11 Ancora una tragedia nelle acque di Lampedusa. Un barcone con a bordo circa 250 migranti si è rovesciato a 60 miglia a sud est dell'isola. Secondo quanto riportato dall'Adnkronos, fonti della Marina Militare avrebbero riferito alla stessa agenzia che l'imbarcazione sarebbe stata individuata dall'elicottero della nave Lybra, in servizio di perlustrazione nel canale di Sicilia. A quanto pare, elicotteri della Marina avrebbero già avvistato cadaveri in mare.
Sul posto, oltre alla nave Lybra, è accorsa anche l’Espero, entrambe con i propri elicotteri, ed avrebbero già lanciato in mare scialuppe autogonfiabili. Fonti della Marina hanno così riferito a Reuters: "Sembra che si sia ribaltato un barcone, e che addirittura sia affondato. Sono intervenute due nostre navi". "Ci sarebbero almeno 200 persone in mare. Le stanno recuperando due nostri elicotteri".
Sul luogo del naufragio si starebbe dirigendo anche un mezzo della Guardia costiera e una motovedetta maltese, dal momento che il barcone avrebbe fatto naufragio a circa 70 miglia di Malta, in acque di competenza maltese, come confermato dalle autorità de La Valletta. Le stesse stanno anche coordinando i soccorsi, pur avendo chiesto aiuto anche al comando generale delle Capitanerie di porto in Italia.
Anche da Lampedusa sono partiti soccorsi, nello specifico due motovedette della Capitaneria di porto e due motovedette della Guardia di finanza, oltre che un elicottero delle Fiamme gialle.
Secondo quanto riportato da LaStampa, la Guardia Costiera avrebbe ricevuto una telefonata da un’utenza satellitare che informava del barcone in difficoltà. Prontamente è stata localizzata la telefonata e sono state informate le autorità maltesi, che avevano già un aereo in zona, e che hanno avvistato il barcone rovesciato.
Al momento sarebbero state salvate già 120 persone da due unità della marina militare.
(Foto di repertorio dal sito direttanews)
Katia Portovenero[MORE]