Cronaca
Nuova stazione a Casanova, sarà operativa da dicembre
BOLZANO, 24 AGOSTO 2013 - Proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria del quartiere Casanova, lungo la linea Merano-Bolzano, che entrerà in funzione a dicembre. L'assessore provinciale Thomas Widmann, accompagnato da rappresentanti dei residenti, dai tecnici della STA e dai progettisti, ha effettuato un sopralluogo per valutare lo stato di avanzamento dei lavori. Le opere in cemento armato sono già concluse.
La nuova fermata servirà gli oltre 6mila abitanti dei quartieri di nuova costruzione Casanova e Firmian, "garantendo un collegamento diretto e comodo con la stazione ferroviaria di Bolzano", ha spiegato l'assessore Thomas Widmann. Il treno completerà così l'offerta di trasporto pubblico per i residenti, che già possono contare sulle due linee urbane di autobus (3 e 16). "Avere infrastrutture moderne e adeguate alle odierne esigenze di mobilità - ha proseguito Widmann - significa migliorare la qualità di vita. Sia per chi abita in città, sia per chi vive nelle zone periferiche. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni, la Provincia ha investito in maniera massiccia nell'aggiornamento del materiale rotabile e delle infrastrutture".
La fermata di Casanova diventerà operativa a partire dal mese di dicembre, con l'entrata in vigore dell'orario ferroviario invernale. Durante il sopralluogo i residenti hanno potuto prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori, godendo anche di un'invidiabile panorama grazie alla piattaforma alta 6 metri. Il direttore della STA, Joachim Dejaco, ha sottolineato che le opere in cemento armato sono già state completate: tecnici e operai sono ora al lavoro per la realizzazione della facciata, mentre successivamente si concentreranno sugli interventi tecnici ed elettronici. [MORE]
Gianluca Teobaldo