Cronaca
Nuova scossa nel modenese, la terra non smette di tremare - In aggiornamento
ROMA, 29 MAGGIO 2012 - Nuova grande scossa nel modese, sopraggiunta alle 12 e 56 di oggi con una magnitudo 5.3 della scala Richter.
La grande scossa della prima mattinata è stata seguita da una serie di scosse di assestamento e di magnitudine decisamente inferiore, arrestatesi verso le 11 del mattino, forse preparatorie alla grande scossa avvenuta dopo circa due ore.[MORE]
Salgono a più di dieci intanto le vittime contate da questa mattina e sale anche il numero dei dispersi.
Aggiornamento 20:36 - Sale a quota 17 il bilancio delle vittime, mentre le ricerche continuano nel tentativo di individuare l'ultimo dei dispersi. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dichiarato di voler "celebrare sobriamente" la festività del 2 Giugno per dedicarla alla memoria del sisma. Circola intanto sul web l'appello, appoggiato anche da alcuni parlamentari, di annullare la parata prevista per la festa della Repubblica e di devolvere i soldi ad essa destinati in favore dei terremotati.
Aggiornamento 15:20 - Sale a 15 il numero delle vittime da questa mattina, intanto aumenta sempre di più il timore di nuove, forti scosse.
Aggiornamento 14:30 - Arrivato sul posto il capo della protezione civile Gabrieli. Sale sempre più il numero dei dispersi.
Aggiornamento 13:50 - Si cercano dispersi, molti dei quali rimasti intrappolati nel crollo di un capannone.
Aggiornamento 13:45- Sono tre le scosse che hanno colpito il modenese, intorno alle 13, tutte di magnitudo superiore a 5.La prima alle 12.56 con epicentro a Mirandola ad una profondità di 6,8 chilometri, la seconda di magnitudo 5.1 alle 13 ed una terza, sempre di magnitudo superiore a 5, è avvenuta alle 13.01.
Aggiornamento 14:11- In una nota dell'Ateneo di Bologna diffusa in seguito al terremoto si legge che per la giornata odierna sono sospese tutte le attività didattiche e lavorative dell'Università di Bologna, incluse le sedi della Romagna" e cioè le sedi di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna.
Aggiornamento 14:12- Saltata l'amichevole di calcio tra le Nazionali Italia-Lussemburgo, prevista stasera a Parma. Lo ha deciso la Federcalcio, d'intesa col Comune, la Prefettura e la Provincia di Parma, dopo il sisma che ha colpito l'Emilia.
Aggiornamento 16:49- Critica la situazione degli sfollati. Circa cinquemila le persone evacuate dalle loro abitazioni, 4.500 nel Modenese e le altre tra le province di Bologna e Ferrara. Per l'emergenza, entro la serata saranno allestiti 4mila nuovi posti per gli sfollati, secondo la regione Emilia Romagna. Come si legge in un comunicato della Regione, "La Protezione civile sta lavorando per rafforzare (con un migliaio di posti) le strutture già esistenti, mentre grazie all'aiuto di altre Regioni saranno attrezzati 5 nuovi campi di accoglienza con 1.250 posti. In aumento anche gli alberghi disponibili ad ospitare la popolazione delle zone colpite. A Crevalcore due treni speciali con cuccette e posti letto accoglieranno circa 450 sfollati". Alcune strutture alberghiere si sono messe a disposizione.
Aggiornamento 17:44- Una nuova scossa di 3.1 è stata registrata alle 17.11 a 33 chilometri da Modena.
(foto tg24.sky.it)
Elisa Lepone