Politica

Nuova proposta di legge del Pdl: "Stop al processo se il magistrato è politicizzato"

ROMA, 28 MAGGIO 2013 - Punizioni per le toghe politicizzate e stop ai loro processi, con conseguente trasferimento d’ufficio.

È quanto previsto dal disegno di legge proposto dal presidente della commissione Giustizia del Senato, Francesco Nitto Palma del Pdl, che sarà all’ordine del giorno della seduta di domani della commissione Giustizia del Senato, di cui Nitto Palma è presidente.[MORE]

Difficile non considerare il testo della proposta in relazione con i processi Mediaset e Ruby in corso a Milano che coinvolgono l’ex premier Silvio Berlusconi.

Contro questa iniziativa si è espresso il senatore Sandro Bondi: «C'è qualcosa che non mi convince nella presentazione del disegno di legge sui processi presentato dal Presidente della Commissione giustizia –ha affermato Bondi-. Non è questa la strada maestra per riformare la giustizia per cui esiste una sempre più estesa coscienza e condivisione. Semmai è la strada più facile per creare ulteriori problemi al presidente Silvio Berlusconi».

Nitto Palma si è affrettato a precisare che «non c'è nessun riferimento ai processi penali in corso, è falso il blocco dei processi. Il disegno riguarda solo i procedimenti e i trasferimenti d'ufficio dei magistrati».

Paolo Massari