Politica
Nuova Giunta regionale Valle d'Aosta: i nomi dei più "papabili"
AOSTA, 29 MAGGIO 2013 - Nonostante siano passati pochissimi giorni dalla elezioni già inizia il toto nomi su assessorati e presidenza del Consiglio regionale. Ma i dubbi sono veramente pochi.
Per quanto riguarda il ruolo di presidente della Regioni è decisamente probabile la conferma di Augusto Rollandin con le sue quasi 11.000 preferenze.
Per quanto riguarda l’assegnazione degli assessorati sarà discussa e decisa in questi giorni dalla forze di maggioranza: gli assessorati dovranno essere divisi tra Union Valdôtaine e Stella Alpina, visto e considerato che Fédération Autonomiste non ha superato il quorum. In base ad alcune voci, alla Stella Alpina dovrebbero andare due assessorati assegnati a Marco Viérin ed a Mauro Baccega o Stefano Borrello. All’UV gli altri assessorati restanti. Molto probabile il ritorno di Antonio Fosson alla Sanità e la conferma di Leonardo La Torre alle Finanze e di Aurelio Marguerettaz al Turismo e Trasporti ed Emily Rini in qualità di assessore all’Istruzione e Cultura.
In base alle indiscrezioni, per la presidenza del Consiglio Valle il più probabile è Ego Perron.
(Fonte immagine: aostasera) [MORE]