Sport

Nuoto, ritorno di Phelps? Ha svolto i test del programma antidoping USA

CAGLIARI, 17 Novembre 2013- Nonostante Bob Bowman, coach del recordman di ori olimpici (12 ori, 22 medaglie in totale) non si sbilanci, i segnali di un clamoroso ritorno sono chiari. Il Kid di Baltimora è già rientrato nel programma antidoping dell’ USADA, US Anti-Doping Agency, svolgendo due test a settembre e continua ad allenarsi, si spera non “solo per tenersi in forma”, come aveva dichiarato un mese fa il suo storico allenatore.

Michael Phelps aveva annunciato il ritiro dopo le Olimpiadi di Londra 2012, a 27 anni. Il regolamento prevede che un atleta intenzionato a ritornare in gara debba comunicarlo alla propria federazione. Dopodiché devono passare 9 mesi prima di poter gareggiare. Quindi il suo rientro potrebbe concretizzarsi già ai mondiali di Kazan 2015.[MORE]

Intanto la federazione internazionale, FINA, gioisce del rientro del Cannibale di Baltimora: “Mi sembra spettacolare, è importante non solo per il nuoto, ma anche per tutto lo sport mondiale. Aver lasciato e poi decidere di tornare significa avere coraggio e rispetto per lo sport”, ha dichiarato il presidente Julio Maglione, lieto di ritrovare un testimonial di tale calibro.

Philippe Lucas, tecnico di Federica Pellegrini, non ha alcun dubbio: “Sono sicuro che Phelps sarà in vasca ai giochi di Rio. Il suo rientro è un bene per il nuoto, di atleti come lui non ce ne sono. Potrà essere una pedina importante nelle staffette, dopo due anni di stop non penso che potrà tornare competitivo nelle gare individuali”.

(foto da www.gazzetta.it)

Silvia Giordano