Cronaca
Nuoro, portato in salvo lo speleologo rimasto bloccato in una grotta
NUORO, 14 AGOSTO 2015 – Dopo essere stato per 48 ore bloccato in un cunicolo a 600 metri di profondità, finalmente poco prima dell’alba i soccorritori sono riusciti a trarre in salvo Salvatore Manca, lo speleologo rimasto ferito all'interno della grotta di Sa Conca e Locoli, nel Monte Montalbo di Siniscola (Nuoro). La caduta ha provocato diverse fratture ma la sue condizioni sono buone. Per aprire un varco e raggiungere lo speleologo è dovuta intervenire anche una squadra della Commissione Disostruzione del Corpo Nazionale Alpino e Speleologico, che ha fatto uso di esplosivo.
Le operazioni di soccorso sono durate tutta la giornata di ieri fino all’alba di oggi, quando si è riuscito a tirare fuori lo speleologo 49enne. Da subito si sono rivelate particolarmente difficoltose. Per portare fuori dal cunicolo Manca è stato necessario sistemarlo in una barella e superare tre strettoie che sono state allargate con piccole cariche di esplosivo. I soccorritori hanno anche superato un tratto sotto l'acqua, durante il quale Manca ha avuto necessità di utilizzare le bombole per l'ossigeno. Una volta fuori, lo speleologo è stato immediatamente visitato da una equipe medica che lo attendeva all'esterno e poi trasferito all'ospedale di Nuoro, dove è rimasto sotto osservazione.[MORE]
In un comunicato del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico si legge che: “Il trasporto vero e proprio è iniziato alle 20 con l'autorizzazione del medico e dell’infermiere, entrambi della Commissione Medica Nazionale Cnsas, che sin dal primo momento hanno seguito e monitorato la situazione. Presente per tutta la durata del soccorso il gruppo dei tecnici speleosubacquei, fondamentali sin dai primi rilievi nei tratti completamente allagati e nei piccoli laghi. All’interno della grotta si sono avvicendati circa cinquanta tecnici Cnsas che hanno sostenuto la barella col ferito nel percorso verso l’uscita usando alcuni battelli gonfiabili e diverse teleferiche nei tratti verticali". L’operazione è durata circa 9 ore.
(foto dal sito www.fontenews.it)
Michela Franzone