Estero

GB: via libera della May alla centrale nucleare di Hinkley Point

LONDRA, 15 SETTEMBRE - Il governo inglese ha deciso: prenderanno avvio i lavori per la costruzione della centrale nucleare di Hinkley Point.[MORE]

Al fine di assicurarsi il fabbisogno energetico dei prossimi decenni, l’esecutivo guidato da Teresa May ha optato, dopo mesi di incertezza, per il rilancio del nucleare in Gran Bretagna. Nel vecchio sito di Hinkley Point sorgerà quindi una centrale nucleare per cui bisognerà investire, solo inizialmente, diciotto miliardi di sterline: la premier Teresa May ha fatto sapere oggi che saranno finanziati per due terzi dal colosso francese Electricité de France e per un terzo dal gruppo cinese China General Nuclear Power Corporation, che contribuirà al finanziamento con 6,2 miliardi di sterline e ne firmerà anche la tecnologia.

La decisione dei britannici sarebbe motivata dalla previsione dell'esaurimento dei giacimenti nel Mare del Nord; per non dover dipendere da forniture estere, il governo ha da tempo stabilito che il futuro energetico del Paese si baserà sulle rinnovabili e sul rilancio dell'atomo.

Diverse le opinioni in merito, e non sono mancate le proteste ambientaliste. Le perplessità degli inglesi riguardano in primis l’entità dei costi e dei tempi di costruzione, ma stando alle stime dell’U.K. National Audit Office la centrale verrà costruita in circa dieci anni e, previo adeguamento puntuale a scadenze e budget, dovrebbe avere un ritorno di trenta miliardi di sterline in trentacinque anni.

(foto da blogs.oglobo.globo.com)

 Luna Isabella