Eventi

Notte d'arte 2014, a Napoli torna la lunga notte della cultura

NAPOLI, 13 DICEMBRE 2014 - Il weekend napoletano sarà all’insegna dell’arte. Torna stasera il tanto atteso evento “Notte d'arte”, organizzato dalla seconda Municipalità in collaborazione col Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo e, per il secondo anno, con Love Studio, cui sono stati affidate la direzione artistica, organizzazione operativa e comunicazione. [MORE]

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione interesserà l’intero territorio della II Municipalità di Napoli con percorsi itineranti, iniziative nei musei e nelle chiese, e musica live.
Il filo conduttore dell’evento sarà la cultura mediterranea. Una lunga notte tra arte, musica, folklore e gastronomia.

“Nelle strade si spazierà dalla musica Hip Hop alla Tammurriata, dalla cucina popolare al finger food, dalla pittura del 700 all'arte contemporanea. La Notte d'arte rappresenta un modo nuovo di vivere le straordinarie bellezze del centro della città, in cui sono annoverate, nella dichiarazione Unesco di patrimonio mondiale dell'umanità, i monumenti, le strade, le botteghe, il folklore", ha commentato il presidente della municipalità Francesco Chirico.
(da napoli.repubblica.it)

Ad aprire la manifestazione, sul palco centrale di Piazza Dante, alle 18:00, sarà lo spettacolo La Musica annulla le diversità – cori Natalizi e Gospel a cura dell’Associazione Musica è. A seguire, la piazza sarà animata dalla musica e dagli spettacoli di Radio Amore, a cui è affidata anche Piazza San Domenico, dove sarà di scena il concerto di Pavel Molina, curato dall'Istituto di cooperazione e sviluppo Italia Cuba.
Alle 21:00, in Piazza Dante, uno dei momenti più attesi della serata: concerto hip hop presentazione compilation "Na bomb". Ad esibirsi, i rapper più noti della scena napoletana, che hanno contribuito alla realizzazione della compilation prodotta da Flava. Tra gli altri, Clementino, Sha-One (formazione La Famiglia), Paura, Luchè (ex Cò Sang), Ntò (ex Cò Sang), Sangue Mostro, Lucariello, Fuossera, Capeccapa, Bles (finalista MTV Spit 2014), Nazo (produttore di Rocco Hunt).
L’altro momento portante della serata è l'anteprima del "Napoli strit food festival", in piazza del Gesù, una celebrazione del cibo di strada. In piazza saranno presenti bancarelle e furgoncini con ogni tipo di pietanza.

Protagonisti della manifestazione saranno anche i luoghi di cultura e alcune chiese, che per l’occasione resteranno aperti fino a mezzanotte. Da non perdere i concerti degli allievi del Conservatorio di San Pietro a Mjella, seguiti dall’ensemble Aulòn Choròs Clarinet che eseguirà musiche di Rossini, Piazzolla, Weber e Ponchielli, sotto la direzione di Giovanni De Falco.
Porte aperte anche nel Complesso di San Domenico Maggiore, dove sarà possibile visitare la mostra sulla scultura napoletana “Il Bello o il Vero”, nella Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi e in quella di Santa Chiara, dove il pubblico sarà accolto da un'interactive virtual hostess (prenotazione obbligatoria, 081 costi dai 10 euro ai 18 euro a seconda del numero di siti che si intende visitare). Accesso, con ingressi ridotti, anche al Museo Cappella San Severo e Palazzo Zevallos Stigliano, in via Toledo, dove si potrà ammirare la mostra sulla pittura del Seicento a Napoli.
Di scena anche lo spettacolo di "musicucina", ai Quartieri spagnoli, nell'ortofrutta di Angelo e Tina, che da anni offrono corsi di cucina gratuiti agli immigrati. Previsto un concerto anche a Porta Nolana. A Montesanto, invece, nella chiesa di San Giuseppe delle Scalze, spazio alla creatività con il “Mercato della meraviglia”, una fiera interamente dedicata all’artigianato autoprodotto.
Per facilitare gli spostamenti, metropolitana e funicolare resteranno aperte fino alle 3 di domenica mattina. Si può usufruire anche delle linee notturne di superficie N1, N3, N4, N5 e N8, che percorrono via Duomo e via Foria, la linea 602 che parte da Brin e prosegue per il corso Garibaldi e il corso Umberto, fino a piazza Matteotti, e le linee 2M, 178, C63 e R4, con ultima partenza alle 3.

[foto: napolibella.it]

Antonella Sica