Cronaca
Bomba d'acqua in Calabria
CATANZARO, 19 NOVEMBRE 2013 - Un triste e preoccupante risveglio per tutta la Calabria. Una bomba d’acqua si sta riversando ormai da qualche ora su tutto il territorio, tra Cosenza, Crotone e Catanzaro. La “bomba” di maltempo sta risalendo il mar Ionio con piogge torrenziali.
Diverse strade sono state chiuse al traffico. A Catanzaro e provincia, molti quartieri hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Molti risultano infatti essere allagati per la copiosa pioggia che da diverse ore non cessa di riversarsi in questi territori.
E’ dunque allerta meteo. E’ consigliato non lasciare le proprie abitazioni se non per reali necessità.
Aggiornamento ore 12.05 – Dopo il nubifragio che si è abbattuto in Calabria, si fa la conta dei danni. In particolare - come sottolinea l’ANSA – la bomba d’acqua ha colpito particolarmente le zone m della costa ionica e - nello specifico - il catanzarese, nel crotonese e nel vibonese. Come già accennato questa mattina, numerosi gli allagamenti e le strade interrotte a causa del fango e dei detriti. Disposta la chiusura del plessi scolastici in molti comuni. Situazione particolarmente critica si registra in un villaggio con 150 persone a Sellia Marina, il quale è stato evacuato a causa dall'acqua che ha invaso la zona. Purtroppo, la situazione di Sellia Marina e - in generale – nel catanzarese rimane ancora critica per via dell'esondazione del fiume Uria. A causa dello straripamento del fiume ingenti sono i danni che si registrano sia alle abitazioni che al sistema dei trasporti. Tra i danni, anche il crollo di un ponte, già da tempo inutilizzato. Data lo stato di emergenza e lo stato di allarme meteo che permane, presso la Prefettura di Catanzaro è stata istituita da stamane una unità di crisi al fine di coordinare tutte le attività di soccorso e di intervento, che sono arrivate a centinaia nel corso delle ultime ore.
Aggiornamento ore 16.15 La situazione sembra essere sotto controllo. E' terminata l'attivita del centro coordinamento soccorsi che stamattina era stato attivato nella Prefettura di Catanzaro dal prefetto Raffaele Cannizzaro per seguire le attività di soccorso necessarie per l'ondata di maltempo che ha investito tutta la provincia.
Nella città di Catanzaro ed in provincia non piove più da alcune ore. I residenti del villaggio Ruggiero di Sellia Marina sono ritornati nelle loro case, dopo esser stati evacuati con l'intervento delle forze dell'ordine a causa dell'allagamento delle abitazioni, mentre resta drammatica la situazione della viabilità, così come quella delle condotte per il servizio idrico.
Le scuole resteranno chiuse in città domani e dopodomani a causa della mancanza di acqua.
Per fortuna, oltre ai danni alle cose, al momento non si registrano anche quelli alle presone.
Dai social network foto e video di una situazione davvero preoccupante.
Video Catanzaro Quartiere Cava
Notizia soggetta ad aggiornamenti.
(Foto Lido Live WebCam)
Elisa Signoretti [MORE]