Cronaca

Nota di Celia (Pd) su commissariamento Pd prov. Catanzaro

Riceviamo e pubblichiamo

CATANZARO- Un pasticcio. Un clamoroso pasticcio politico. Questo è il senso che si coglie dalla decisione del commissario Musi di commissariare la segreteria provinciale del PD di Catanzaro e di avocare a se tutti i poteri di scelta e di nomina nel partito.

Il segno dell'operazione non va nella direzione da più parti indicata di unire, di compattare quello che c'e' e di attrezzarsi al meglio per le prossime scadenze elettorali, ma, al contrario, si decide di dividere e di spezzettare ulteriormente il partito, introducendo elementi che inaspriranno ancor di più i rapporti interni, umiliando un vasto arco di forze, che nell'ultimo congresso nazionale e regionale sono uscite maggioritarie, contribuendo in maniera schiacciante all'elezione di Pierluigi Bersani.[MORE]
Le conseguenze di tale scelta potrebbero essere pesanti in termini di un sostanziale disimpegno e disillusione di grossa parte dell'organizzazione territoriale e, quindi, di un definitivo tracollo del partito provinciale.

Il commissariamento provinciale, inoltre, tutto è tranne che di una decisione che spinge in maniera netta verso la necessità di innovazione politica e di ricambio delle classi dirigenti.
Caterina Corea rappresenta obiettivamente sia per la sua giovane età che per essere una candidatura di genere una figura innovativa che ha cambiato il modo di fare politica e ha dimostrato sul campo innegabili qualità politiche. Con la decisione di commissariare il PD provinciale tale processo di innovazione e di ricambio si è interrotto.

Il rischio concreto è quello di un ritorno a vecchie pratiche e a consumate nomenclature, come già si è potuto intravedere nelle scelte operate per il rilancio dell'azione amministrativa al Comune di Catanzaro. Lì si è deciso di valorizzare, così è stato detto, vecchi "cavalli di razza"(?) nonostante la contrarietà dell'opinione pubblica democratica.

Noi continuiamo a pensare che per uscire dalle pesanti difficoltà in cui da tempo versiamo, si sarebbe dovuto, e si debba oggi, tentare con forza una strada diversa: coinvolgere tutto ciò che è vivo e in movimento nella società e nel partito puntando nettamente sull'innovazione e il ricambio della classe dirigente, per immettere nella pratica politica chiarezza nelle scelte da compiere con slancio, energia e forza. Per voltare pagina. Una volta per tutte. Per affermare tutto questo nelle prossime settimane lavoreremo con determinazione chiamando a raccolta risorse ed energie giovani per tentare di uscire dal pantano in cui in questo momento ci troviamo.


Fabio Celia
Segretario Cittadino PD di Catanzaro