Estero
Norvegia: conduttrice del tg allontanata per una catenina con la croce
OSLO, 12 NOVEMBRE 2013 - Polemica religiosa in Norvegia. La conduttrice del canale Nrk, Siv Kristin Saellman, è stata allontanata dalla rete televisiva dopo essere stata criticata dalla comunità islamica locale per aver indossato una catenina con il crocifisso durante la conduzione del notiziario.[MORE]
La giornalista, indossando un simbolo cristiano, ha sottovalutato l'impatto mediatico del proprio abbigliamento in una Nazione che notoriamente è molto sensibile alle questioni legate alla religione e per questo è stata sollevata dal proprio incarico.
La scelta della conduttrice di portare al collo un piccola croce di brillanti neri è stata infatti interpretata come un affronto dalla comunità islamica norvegese, un gruppo religioso piuttosto consistente, formato da persone di provenienza per lo più africana e medio orientale.
Un portavoce della comunità islamica ha dichiarato riguardo alla scelta della giornalista:"Non c'è neutralità nel suo abbigliamento" e la protesta è giunta fino ai piani alti dell'emittente televisiva pubblica. Quest'ultima ha quindi scelto di allontanare la donna, prendendo una decisione che da quanto si evince era già stata discussa durante il mese di ottobre.
Il capo della conduttrice, Anders Sarheim, ha affermato che la sospensione è avvenuta sulla base delle "politiche normalmente adottate dalla tv in tema di abbigliamento". I norvegesi, infatti, adottano una politica chiara secondo la quale "gli anchor devono vestire in modo neutrale" ed essere incoraggiati dalla rete "a evitare di esibire gioielli che possano tradursi in simboli religiosi o politici".
Dal canto suo, Siv Kristin Saellmann ha replicato alle critiche della comunità islamica con la seguente dichiarazione: "Non ho mai pensato che questa croce, lunga non più di un centimetro e mezzo e che mi era stata regalata da mio marito durante una recente vacanza a Dubai come semplice gioiello, potesse causare tanto clamore. Non ho indossato la croce per provocare. Sono cristiana ma finora ho visto croci un po’ ovunque, anche come oggetto di moda, e non credo che la gente reagisca per questo".
Valentina Vitali
(Foto: www.fait-religieux.com)