Cultura e Spettacolo
Normative e consigli sul trasporto sicuro di animali all'estero
Viaggiare con gli animali
Il trasporto di animali all'estero è stato in qualche modo reso più semplice dalle nuove norme promulgate con la "Disciplina Sanitaria per importazione ed esportazione di animali al seguito dei viaggiatori" a partire dal 2013.
L'Unione Europea in materia di trasporti di animali è abbastanza severa e attenta al benessere degli animali, nonché alla sicurezza di chi viaggia con loro.
Portare quindi il proprio amico a 4 zampe in viaggio può essere un'esperienza positiva, a patto di organizzarsi con largo anticipo e rispettare tutte le regole imposte riguardo al pedigree, alle vaccinazioni, allo stato di trasporto dell'animale, alla cura durante il viaggio. [MORE]
Viaggiare in Europa
Qualsiasi animale ammesso a viaggiare sia in aereo che in treno, non deve avere un peso superiore a 10 kg. Se dovesse avere un peso maggiore dovrà essere imbarcato come "bagaglio" nella stiva.
Se è di grossa taglia, in macchina deve essere posto dietro a una grata con sbarre in ferro o altro materiale resistente. Le grate si trovano presso i negozi di animali specializzati e hanno un costo massimo di circa 200 euro.
E' molto importante rispettare la tenuta dell'animale, specie se deve affrontare lunghi viaggi e non è molto propenso alla permanenza in auto.
Oltre al consiglio di assumere comunque una guida prudente e con meno strattoni possibili, un cane che soffre di mal d'auto dovrebbe essere messo in condizioni di non dover guardare la strada, anche in un trasportino che gli eviti eventuali cadute. Per precauzione non dimenticate di portare con voi il necessario per disinfettare eventuali graffi o ferite con acqua ossigenata e garze sterili, che saranno sufficienti.
La toilette degli animali
Gli animali di piccola taglia che viaggiano sui mezzi pubblici devono comunque essere corredati da una museruola e da un guinzaglio allungabile. Prima di partire è buona norma fare una toilette completa ai propri animali domestici, in quanto basta il cattivo odore potrebbe portare il comandante di un aereo di linea, dietro lamentela dei passeggeri, a decidere di sbarcare l'animale al primo scalo o farlo collocare lontano dalla cabina e dal proprietario.
Scegliere il trasportino e le modalità di spostamento
Per i viaggi lunghi è indispensabile per animali specie di piccola taglia un trasportino adatto alle proprie dimensioni, che gli permetta di muoversi e di avere sufficiente aria e con grate o reti sufficientemente larghe.
Per verificare se il trasportino è a norma basta che controllare il marchio "IATA" a fianco alla dicitura "CE".
Se invece avete deciso di trasferirvi all'estero e volete che il vostro amico a 4 zampe abbia il miglior trattamento, allora rivolgetevi a un'azienda specializzata che si occupa proprio del trasferimento e del trasporto degli animali all’estero via aerea come la Bliss Pet Service.
Sono ragazzi appassionati di animali e della loro cura proprio nella fase degli spostamenti e sono specializzati nelle soluzioni più veloci e confortevoli, perché il viaggio sia quanto mai comodo.
Si occupano infatti di organizzare spostamenti in aereo dall'Italia verso i 5 continenti (e non viceversa), prendendo sotto la loro ala protettiva i vostri animali, che vengono sistemati in dei trasportini con tappetini assorbenti equipaggiati con la chiusura di sicurezza per evitare aperture accidentali.
Gli animali vengono caricati sugli aerei come bagaglio in stiva, che è pressurizzata e con una temperatura adeguata.
La grande attenzione di questa azienda e il personale altamente competente garantiscono la massima sicurezza, in modo che l'animale avverta meno possibile lo stress dello spostamento.
Per sapere il costo del servizio basta compilare il form che trovate sul sito e ottenere in breve un preventivo.
Qualsiasi sia la vostra esigenza o le vostre richieste potete personalizzarle anche in relazione al prezzo, che non è fisso ma si adatta a ogni singolo cliente e al suo animale.
Norme relative al trasporti di animali all'estero
Ognuno può viaggiare con un massimo di 5 animali, anche di taglie diverse, come recita anche la Disciplina Sanitaria proprio sugli animali in fatto si trasporti.
Questo si è reso necessario per evitare fenomeni di commercializzazione e di traffico di animali, che sono tassativamente vietati se non in condizioni adeguate al caso.
L'animale durante il viaggio deve essere provvisto del suo libretto sanitario, dove sono annotate tutte le vaccinazioni e anche l'antirabbica, che deve essere stata effettuata almeno 20 giorni prima della partenza.
Tali vaccinazioni non possono essere più vecchie di 11 mesi rispetto all'inizio del viaggio e devono essere registrate da un veterinario locale.
Se così non fosse ci potrebbero essere problemi per il viaggio sui mezzi pubblici o anche durante un controllo delle forze dell'Ordine in auto.
Durante ogni viaggio il proprietario deve curare l'alimentazione dell'animale con cibo e acqua e deve accertarsi che non arrechi fastidio ai passeggeri.
Se l'animale di piccole dimensioni viene portato in cabina, il trasportino deve avere una misura massima di 46,5 x 25 x 31 cm, che sono le misure standard per il bagaglio a mano comune alla maggior parte delle compagnie aeree.