Estero

Non solo Obama, negli Usa si è votato anche per 176 referendum

STATI UNITI, 07 NOVEMBRE 2012 - Sì alla legalizzazione della marijuana e ai matrimoni gay, no all’abolizione della pena di morte e al taglio per i fondi sull’aborto. È stato questo l’esito di alcuni dei 176 referendum ai quali il popolo statunitense ha risposto in 37 Stati.[MORE]

Una ventata liberal quella che si è registrata in Colorado e Washington dove il 53% della popolazione è risultata favorevole alla produzione, vendita e consumo di cannabis ad uso ricreativo, mentre in Massachusetts il 63% ha detto che andrebbe usata per scopi medici. Semaforo verde anche per le nozze tra persone dello stesso sesso in Maine, Maryland e Washington.

La Florida con il 55% dei voti ha invece respinto il progetto di Obama che prevedeva il taglio dei fondi federali per gli aborti, la California ha invece detto no all’ondata libertaria verificatasi in altri Stati, rifiutando con il 54% delle preferenze la possibilità di eliminare la pena capitale.

Molti, vari e curiosi sono stati i temi su cui hanno vertito le consultazioni americane, tra cui, nella contea di Los Angeles, l’obbligo sull’uso dei preservativi durante le riprese dei film a luci rosse.

(foto da globalist.it)

Massimiliano Chiaravalloti