Politica

"Non esistono progetti segreti del governo": così Renzi smentisce le voci di questi giorni

 ROMA, 19 AGOSTO 2014 – È il premier Matteo Renzi tramite un cinguettio su Twitter a smentire le voci circolate in questi sulle trattative segrete che Palazzo Chigi avrebbe fatto con l’Unione europea. “I giornali di agosto sono pieni di progetti segreti del Governo. Talmente segreti che non li conosce nemmeno il Governo #nonesiste #maddeche”. Così ha scritto dal suo account @matteorenzi.

Con questo tweet il capo del Governo ha voluto far tacere le voci messe in circolo da Repubblica su delle probabili trattative tra Roma e Bruxselles per cercare di ammorbidire le dure regole di bilancio dell’Unione. La stampa in questo fine settimana aveva parlato di un possibile dimezzamento allo 0,25% dell'obbligo imposto ai paesi meno virtuosi di ridurre dello 0,5% annuo il saldo di bilancio strutturale, ovvero il rapporto tra il Pil reale e il Pil potenziale al netto del ciclo economico e delle una tantum.

A corollario di queste dichiarazioni ne arrivano delle altre dal Governo. "Non esiste un problema Italia in Europa: esiste un problema dell'eurozona che l'Italia contribuirà ad affrontare". Per cui non c’è motivo per l’Italia di non rispettare il vincolo del 3%, come ha ribadito più volte il premier Renzi.[MORE]

Il progetto degli italiani in Europa piuttosto potrebbe essere quello di rinegoziare l'intera architettura dei conti pubblici europei con la nuova commissione che si insedierà sicuramente dopo che sarà varata la legge di stabilità.

(foto dal sito www.vnews24.it)

Michela Franzone