Scienza & Tecnologia

Nokia: in arrivo il suo primo smartphone Android

 NAPOLI, 11 FEBBRAIO 2014 - La Nokia potrebbe presto lanciare sul mercato il suo primo telefonino dotato di sistema operativo Android. E, secondo il Wall Street Journal, l'occasione per presentarlo al pubblico sarà il Mobile World Congress 2014 che si terrà a Barcellona il prossimo 24 febbraio.

A sancire l'unione tra l'azienda tecnologica finlandese ed il "robottino verde" realizzato in casa Google, è la Microsoft, che ha rilevato di recente la Nokia per 7,4 miliardi di dollari. C'è da dire che su tutti gli smartphone firmati Nokia gira il sistema operativo Windows Phone, già da prima dell'acquisizione della casa di Redmond. Quindi ci si chiede per quale motivo la Microsoft voglia scartare il proprio sistema operativo a favore di Android, realizzato dalla rivale Google.

In realtà sembra che il progetto di rivoluzione in casa Nokia sia nato prima dell'acquisizione di Microsoft, ed il motivo è lo scarso appeal che gli smartphone con Windows Phone hanno nei confronti del pubblico, rispetto ai più diffusi dispositivi Android. Sembra, infatti, che il sistema operativo di Microsoft faccia fatica ad affermarsi nel mondo del "mobile", soprattutto nella fascia di mercato pià bassa. A confermare e motivare tale scelta Neil Mawston, analista di Strategy Analytics: "Android controlla quasi interamente il mercato degli smartphone entry-level. I passi falsi di Microsoft nel segmento di fascia bassa degli smartphone stanno costando caro in termini di mancati volumi a se stessa e a Nokia".

[MORE]

Ma gli smartphone Nokia saranno dei dispositivi Android solo a metà: non sarà possibile, per i possessori di tali telefonini, l'accesso a Google Maps, al Play Store e ad altre app sviluppate dal colosso di Mountain View. Saranno invece inserite app create dalla Microsoft, come Here, il servizio di mapping, Mix Radio, per la musica in streaming, e lo store di applicazioni firmate Nokia.

Il nuovo dispositivo Nokia dotato di Android si chiamerà Normandy ma, almeno per il momento, sarà destinato ad una bassa fascia di mercato (low cost e destinato a mercati emergenti), senza le potenzialità di un Lumia, con una sofisticata fotocamera o una capiente memoria. Normandy, che probabilmente sul mercato avrà il nome di Nokia X, sarà presto presentato al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, dove si avrà modo di valutarne le effettive potenzialità, e capire se Nokia e Micorsoft hanno davvero messo in pratica una strategia vincente da poter concorrere con Android ed IOS.

Valentina D'Andrea