InfoOggi Cinema
Noir Festival, Dracula di Dario Argento coi canini in 3D
AOSTA, 30 NOVEMBRE 2011 - Benché ancora in post-produzione, al Noir Festival di Courmayeur (Aosta) saranno proiettati 30 minuti del film "Dracula 3D" di Dario Argento. Il direttore della rassegna Giorgio Gosetti ha annunciato la presenza del noto regista italiano nella giornata di martedì 6 dicembre. Il festival durerà fino all'11. Nella serata inaugurale del avrà luogo la "prima" di un grande thriller finanziario: "Margin Call" di JC Choran, con Kevin Spacey, Jeremy Irons, Paul Bettany (01 Distribution),[MORE]
Di "Dracula 3D" si parla già da qualche mese, specie dopo le prime foto dal set diffuse via twitter e la pubblicazione di un making of di 12 minuti. In effetti c'è grande curiosità intorno alle riprese del film in 3D ispirato al classico di Bram Stoker, con Rutger Hauer nei panni di Van Helsing. Nel making of, Dario Argento racconta di aver sempre subito il fascino del personaggio di Mina Harker, che nel film sarà interpretata da Marta Gastini, già vista ne "Il rito". Il regista ha anche espresso il proprio entusiasmo per le nuove tecnologie a disposizione.
Qualche tempo fa, inoltre, in occasione della notte di Halloween Dario Argento ha incontrato i propri fans nello store "Profondo Rosso", sua seconda casa. Si è trattato di un evento promozionale, al quale gli appassionati del cinema del maestro dell'horror italiano sono stati chiamati a presenziare vestiti da vampiri o quantomeno con i canini truccati in onore dell'ultimo film in lavorazione.
Ricordiamo che nel progetto sono coinvolti nomi storici del film dell'orrore made in Italy: dal direttore della fotografia Luciano Tovoli ("Suspiria", "Tenebre") allo sceneggiatore Antonio Tentori ("Demonia", "Un gatto nel cervello" di Lucio Fulci), dal compositore feticcio di Dario Argento, Claudio Simonetti, al make up di Sergio Stivaletti.
Antonio Maiorino