Economia
Nobel 2017 per l'economia: vince Richard H. Thaler
ROMA, 9 OTTOBRE - Il premio Nobel 2017 per l’Economia è stato assegnato a Richard H. Thaler, settantaduenne docente dell’ Università di Chicago, per i suoi studi sull’economia comportamentale. [MORE] Questa branca dell’economia si occupa di elaborare modelli di comportamento alternativi a quelli della teoria economica classica, comprendendo anche analisi del processo decisionale economico di natura psicologica.
In particolare, secondo l’Accademia Reale svedese delle Scienze, Thaler "esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo ha posto l’accento sul fatto che “questi tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato".
Si attribuisce dunque allo studioso il merito di aver costruito “un ponte tra le analisi economiche e psicologiche del processo decisionale del singolo". Il premio in denaro per Thaler è stato di 9 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari) come previsto dal regolamento della cerimonia.
Federico Ferro
fonte immagine lastampa.it