Cultura e Spettacolo
Noa il 25 agosto chiuderà a Lamezia "Fatti di Musica Estate 2013"
LAMEZIA TERME (CZ), 7 AGOSTO 2013 - Sarà Achinoam Nini, la grande cantante israeliana nata nel 1969 da una famiglia di ebrei yemeniti a Tel Aviv, conosciuta come Noa, a chiudere la parata di stelle della kermesse estiva di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2013”, la ventisettesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e organizzata da Ruggero Pegna.
Noa, definita autentica messaggera di pace nel mondo, tra gli artisti più impegnati sul fronte sociale, civile e culturale, terrà il suo concerto, uno dei soli tre in Italia del suo nuovo tour mondiale, domenica 25 agosto alle 21.30 nella splendida cornice paesaggistica dell’Anfiteatro Mitoio di Lamezia Terme. Sarà accompagnata dal suo grande chitarrista Gil Dor e dai Solis String Quartet. Il clou estivo di “Fatti di Musica”, che si trasforma in autentico festival della musica d’autore, partirà l’ 11 agosto da Cittanova con il nuovo e originale concerto di Vinicio Capossela con la Banda della Posta (“Premio Migliori Autori Italiani”). Il 13 agosto ancora “musica per sposalizi” con la scatenata e festosa armata balcanica di Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band al Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia, a pochi chilometri da Catanzaro Lido (“Premio Grandi Autori Internazionali”). Il 17 agosto i riflettori dell’Arena Magna Graecia di Catanzaro Lido si accenderanno su Enrico Brignano, l’amato attore comico romano che presenterà il suo nuovissimo show, “Il Meglio d’Italia”, accompagnato dall’ Orchestra diretta dal maestro Federico Capranica (“Premio Musica e Spettacolo”). Altro attesissimo appuntamento è in programma il 22 agosto nell’Anfiteatro di Altomonte dove, in interazione col Festival Euromediterraneo, sarà presentato il live di Max Gazzè (“Premio Miglior Live d’Autore dell’anno”). Come anticipato, la chiusura di “Fatti di Musica Estate 2013” è fissata per il 25 agosto con il magico concerto di Noa all’ Anfiteatro Mitoio di Lamezia Terme.
La celeberrima artista, nominata nel 2007 dal Presidente Napolitano “Cavaliere della Repubblica Italiana”, presenterà tutti i suoi grandi successi, dal tema della “Vita è bella” di Benigni, il brano su musiche di Nicola Piovani da lei portato al successo mondiale nel ’97, ad alcune delle più belle pagine della musica napoletana incluse nel suo recente album “Noapolis”. Ovviamente, non mancheranno i brani in lingua madre, la sua struggente Ave Maria di Gounod e, in anteprima, anche alcuni brani da lei scritti per il Musical su Papa Giovanni Paolo II che si appresta a toccare i teatri di tutto il mondo.
“Ancora una volta – dice Pegna, ufficializzando questa parte di programma della sua rassegna-festival – Fatti di Musica si presenta come uno dei più grandi eventi italiani di musica dal vivo, certamente il principale in Calabria, con le migliori, originali, attese e attuali produzioni di musica dal vivo di ogni stagione. Ora aspettiamo – ha concluso Pegna – la risposta del pubblico che, come accade da quasi trent’anni, è il principale sostenitore di questo ambizioso progetto!”.
Anche quest’anno, non mancano gli abbinamenti umanitari. Oltre all’abituale campagna per la Lotta a Leucemie e Linfomi dell’Amena di Catanzaro, il promoter lametino (colpito nel 2002 da una leucemia acuta) ha accolto l’invito dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lamezia Terme che patrocina l’evento, Giusy Crimi, di dedicare il concerto di Noa a tutte le donne e in particolare a quelle vittime di violenza. “Anche la nostra città – afferma la Crimi – ha purtroppo registrato episodi di violenza sulle donne, tema al quale ho deciso di dedicare varie iniziative soprattutto per giovani e studenti. La possibilità di un concerto dell’ Artista della Pace, come è stata universalmente definita Noa, è certamente un’imperdibile opportunità per riproporre alcuni importanti messaggi anche attraverso la musica di qualità e personaggi come lei, di grande capacità comunicativa e impegno civile.”.
In fase di definizione, come ogni anno, una serata dedicata ai talenti calabresi, con i concerti del Parto delle Nuvole Pesanti e Micaela. “Fatti di Musica”, la rassegna-festival che, negli anni, ha presentato in Calabria i più grandi eventi musicali di sempre, tra cui gli storici concerti di star come Santana, Sting, Tina Turner, Elton John, James Taylor, Al Jarreau, Paolo Conte e centinaia di altri artisti di prima grandezza, è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, i Comuni ospitanti, la Pro Loco di Cittanova e Armonie d’Arte Festival.
Ad eccezione del concerto di Vinicio Capossela e la Banda della Posta ad ingresso libero (13° Festa Nazionale dello Stocco), per gli altri eventi i biglietti sono in vendita nelle prevendite abituali e Ticketone (Infoline: 0968441888 – www.ruggeropegna.it) [MORE]
Redazione