Eventi

No a violenza donne e femminicidio: giovedì 3 ottobre "Ferite a Morte" al Petruzzelli

BARI, 24 SETTEMBRE 2013 - Sul sito web della Regione Puglia è stato pubblicato il seguente comunicato: 

La Giunta regionale ha approvato la convenzione con il Teatro pubblico pugliese per l’intervento “Percorso di lavoro per la realizzazione di azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne”.

Al Teatro pubblico pugliese è stata affidata l’attuazione del progetto di sensibilizzazione e comunicazione “Troppo (amore) sbagliato”.

Nell’ambito del progetto, giovedì 3 ottobre alle 21, andrà in scena al Teatro Petruzzelli di Bari “Ferite a morte” – la Spoon River del femminicidio, una rappresentazione teatrale scritta e diretta da Serena Dandini in collaborazione con Maura Misiti.

Il recital sul femminicidio andrà in scena dopo la rappresentazione presso il Parlamento europeo e a dicembre sono previste 5 repliche nelle altre città capoluogo pugliesi.

La campagna, che accompagna il percorso di elaborazione della legge regionale contro la violenza di genere e il femminicidio, è promossa dalla Presidenza della Giunta Regionale in collaborazione con l’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, l’assessorato al Welfare, la Consigliera Regionale di Parità e il Teatro Pubblico Pugliese.

Prima dell’evento mercoledì 2 ottobre dalle 18, nella sala del palazzo “ex Poste”, in piazza Cesare Battisti a Bari, ci sarà un incontro aperto al pubblico, per un dibattito e una riflessione sul tema. Con questa tappa a Bari il progetto si avvia ad entrare in una nuova fase, in chiave internazionale: il 25 novembre prossimo infatti, giornata dedicata in tutto il mondo al contrasto della violenza sulle donne, lo spettacolo verrà rappresentato a New York nel quartier generale dell’Onu, in inglese e con un cast internazionale.

Pochi giorni prima di New York, “Ferite a morte” sarà anche a Washington e subito dopo a Bruxelles e a Londra. Nel frattempo in Italia, dal 25 ottobre, partirà un nuovo tour nazionale che porterà lo spettacolo, con un cast fisso, nei maggiori teatri italiani: in tutto, “Ferite a morte” visiterà quasi quaranta città in meno di sessanta giorni.

Il ricavato delle vendite dello spettacolo sarà devoluto al Fondo Regionale per il sostegno ai Centri Antiviolenza della Puglia in via di istituzione.

Sono già aperte le prevendite: i biglietti (che hanno un costo di 5, 10 o 15 euro) possono essere acquistati on line sul circuito bookingshow (www.bookingshow.it) oppure a Bari al Teatro Piccinni e al Teatro Petruzzelli.

Sul palco del Petruzzelli, assieme a Serena Dandini e Maura Misiti, sono già confermate le presenze di Rita Pelusio, Orsetta De Rossi, Malika Ayane, Evy Arnesano, Lella Costa, Giorgia Cardaci e Rosaria Renna.

Fonte: www.regione.puglia.it [MORE]