Estero

Nizza, torna l'incubo Coulibaly: feriti tre soldati da un uomo con il suo stesso cognome

NIZZA, 3 FEBBRAIO 2015 - La paura si è nuovamente diffusa oggi, in  Francia, quando è stato accostato ad un evento violento nei confronti di tre agenti di polizia, il nome di Coulibaly.[MORE]

Stavano proteggendo un sito ebraico, secondo il dispiegamento di protezione dei 717 locali sensibili, individuati dal 7 gennaio, i tre militari che oggi sono stati assaliti da un uomo, Moussa Coulibaly, che li avrebbe aggrediti e feriti con un coltello, immediatamente soccorsi gli agenti non sono in pericolo di vita. Secondo quanto riportato dai siti Bfmtv e Itele, due individui sarebbero stati arrestati, mentre un complice sarebbe riuscito a fuggire. L'agguato è avvenuto vicino Avenue Jean Medecin e Place Massena, innanzi il Concistorio Ebraico di Nizza, creato nel 1808 da Napoleone e riunente le comunità ebraiche di Francia, e Radio  Shalom.

Il nome di Coulibaly ha ricordato gli avvenimenti violenti del negozio Kosher, legati alla tragedia del Charlie Hebdo, ma Moussa Coulibaly, non ha, apparentemente, alcun legame con l'omonimo jihadista,  ha 30 anni, noto ai servizi di sicurezza, sarebbe da poco rientrato da Istanbul e sentito dai servizi francesi proprio in merito al suo soggiorno in Turchia. Questa mattina, fermato su un tram e multato per assenza del biglietto, dopo aver pagato è sceso dirigendosi con lucidità verso i soldati, colpendo il primo al volto e gli altri al braccio e all'addome.

Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi ha ringraziato il coraggio degli agenti e della cittadinanza, dichiarando "la videosorveglianza è stata determinante, chiedo al governo che i militari presenti e di cui era prevista la partenza rimangano a Nizza per rafforzare la nostra sicurezza. " 

Fonte foto: parlamentonews.it

Ilary Tiralongo