Politica
Nitto Palma, nuovo Guardasigilli
Roma, 27 luglio 2011- E’ stato nominato il nuovo Guardasigilli. A renderlo noto un comunicato del Quirinale che conferma che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo aver ricevuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, ha firmato il decreto di nomina a favore del senatore dottor Nitto Francesco Palma che cessa dalla carica di Sottosegretario di Stato all'Interno. [MORE]
Prima di ciò, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sono state accettate le dimissioni rassegnate dall’oramai ex Ministro della Giustizia Angelino Alfano.
Nitto Francesco Palma, romano di origini siciliane, fino a questo momento ha ricoperto il ruolo si sottosegretario all’Interno. Giudice istruttore a Vicenza fino al 1979, da quella data e fino al 1993 sostituto procuratore della repubblica di Roma, Nel 1994 è vice capo di gabinetto del ministro della Giustizia Alfredo Biondi. E' stato poi sostituto procuratore nella DNA.
La sua carriera politica inizia con l’adesione a Forza Italia. Nel 2001 viene eletto deputato, come candidato della Casa delle Libertà nel collegio uninominale di Oderzo, nella circoscrizione Veneto II. Nella XIV Legislatura è stato presidente della Commissione Giurisdizionale per il Personale alla Camera dei deputati, membro della Commissione Affari Costituzionali. Ha fatto parte della commissione d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, della commissione di inchiesta sulla vicenda Telekom-Serbia, della commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e componente della commissione Giustizia quale relatore del disegno di legge sull’ordinamento giudiziario. Nel 2006 è stato eletto al Senato della Repubblica per le liste di Forza Italia in Lombardia e rieletto come senatore anche nel 2008.
Tuttavia, del nuovo Guardasigilli, i giornali ricordano principalmente la stretta amicizia con Cesare Previti ma anche quella con l’attuale presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Luca Palamara.
Oltre alla suddetta nomina, Napolitano ha firmato il decreto di nomina dell'onorevole prof.ssa Anna Maria Bernini Bovicelli alla carica di Ministro senza portafoglio. Secondo quanto si evince da fonti di governo, La Bernini avrà la delega alle politiche comunitari.
Rosy Merola