Estero

Nigeria, nuovi attentati: più di 70 vittime

ABUJA (NIGERIA), 2 MARZO 2014 -  Ancora attentati nel Nord- Est della Nigeria, la zona del Paese africano in cui si concentrano gli uomini del gruppo fondamentalista islamico Boko Haram. Il numero delle vittime sale rapidamente e vertiginosamente: durante gli ultimi atti terroristici, infatti, si sono registrate più di 70 vittime. Nella giornata di venerdì, un comunicato della presidenza aveva dichiarato l'insurrezione di Boko Haram una «situazione di guerra».

Secondo alcune testimonianze, nella sera di sabato, il villaggio di Mainok nello stato confederale di Borno è stato attaccato da un commando armato, formato da numerose persone con kalashnikov e lanciagranate. Alcuni dei testimoni dichiarano che gli uomini del commando indossavano uniformi dell'esercito e delle forze dell'ordine locali. Nel capoluogo del Borno, Maiduguri, invece, si sono verificate due esplosioni che hanno provocato la morte di almeno 35 persone, fra le quali si trovavano donne e bambini.[MORE]

Dal 2009 ad oggi sono migliaia i civili che sono rimasti uccisi a causa degli attentati dei gruppi estremisti islamici e delle conseguenti reazioni delle forze armate nazionali e locali. Nella mattinata di oggi si è data sepoltura alle vittime degli ultimi attentati.

Valentina Vitali

(Foto: www.direttanews.it)