Estero
Nigeria, doppio attentato: almeno 118 morti, ipotesi Boko Haram
JOS (NIGERIA), 21 MAGGIO 2014 - Nella serata di ieri, due autobombe sono esplose nel centro della città di Jos, situata nello stato del Plateau, in Nigeria. Secondo le prime stime, sarebbero morte almeno 118 persone, ma il bilancio potrebbe essere destinato a salire nelle prossime ore.
I media locali fanno sapere che sarebbero decedute duecento persone, prendendo come fonte gli ospedali, ma il numero rimane incerto. Abdulsalam Mohammed, che coordina l'agenzia nazionale che gestisce le emergenze, ha fatto sapere che potrebbero trovarsi altri corpi sotto le macerie.[MORE]
Mentre la notizia fa il giro del mondo, viene anche specificato che tra le vittime vi sarebbero anche delle donne e dei bambini, tutte persone che si trovavano presso il mercato centrale e nelle vicinanze del terminal degli autobus della città di Jos.
La Cnn ipotizza che gli attentati fossero mirati ad una stazioni di taxi nel centro della città, in una delle vie più affollate. Qui, un camion carico di esplosivo ha dato origine al primo attentato, mentre a distanza di circa venti minuti, un'automobile sarebbe esplosa nelle vicinanze del Terminus Market.
Lo scenario che si presenta è di corpi carbonizzati ovunque, nei luoghi colpiti, almeno secondo quanto riferiscono it estimoni alle agenzie di stampa. Le forze dell'ordine si sono dovute occupare anche di spegnere le fiamme che hanno travolto gli edifici situati nelle vicinanze dei luoghi degli attentati.
I media, nel frattempo, avanzano l'ipotesi che a colpire sia stata Boko Haram, ma non vi sono certezze in merito. Ciò nonostante il gruppo viene preso in considerazione anche alla luce dell'attentato realizzato nell'anno 2010 proprio nella città di Jos, quando alla vigilia di Natale morirono almeno 80 persone.
(Foto da repubblica.it)
Alessia Malachiti