Estero
Nigeria: Boko Haram fa strage in cinque chiese. Almeno 30 morti
CHIBOOK (NIGERIA), 29 GIUGNO 2014 - Il gruppo terrorista jihadista Boko Haram non si ferma, e continua a far strage di vittime innocenti in Nigeria, dopo aver rapito 270 ragazze liceali due mesi fa ed aver successivamente rapito altre 60 donne ed alcuni bambini soltanto cinque giorni fa.
Questa mattina, nello Stato nord-orientale nigeriano di Borno, si è verificato un altro attacco terrorista di Boko Haram in cinque chiese dei villaggi dei dintorni di Chibook, dove furono sequestrate le giovani liceali a metà aprile.
I fondamentalisti islamici, durante la messa della domenica, hanno fatto irruzione in queste chiese lanciando bombe a mano e sparando contro tantissimi fedeli. Dopo la strage si contano almeno 30 vittime, tra cui uomini, donne e bambini che assistevano o si recavano alla messa.
[MORE]
Una testimone ha spiegato: "Non siamo in grado di dire quanti cadaveri ci sono, ma mi hanno detto che gli assalitori hanno dato il fuoco almeno a tre chiese. Se ne sono andati, e si sono nascosti nella foresta". Sempre secondo i testimoni, le autorità nigeriane non sarebbero intervenute alle richieste di aiuto degli abitanti dei villaggi colpiti di Kwada, Ngurojina, Karagau e Kautikari.
I terroristi sarebbero arrivati a bordo di motociclette, lanciando bombe a mano e sparando con armi da fuoco, raggiungendo anche i fedeli che cercavano di fuggire dall'assalto. Tre chiese sono andate completamente distrutte. Almeno 30 cadaveri sono stati recuperati a Kwada e si sta cercando di recuperare altri corpi sotto le macerie di case e chiese andate in fiamme.
Il Daily Post, che ha riferito di questo nnesimo episodio di terrorismo da parte di Boko Haram, ha aggiunto che si è verificato proprio durante il primo giorno di Ramadan.
Valentina D'Andrea