Estero
Nigeria: autobomba fuori una chiesa, 7 vittime, rientra a casa l'ingegnere italiano rapito
BAUCHI 3 GIUGNO 2012- Questa mattina un attentatore suicida si è fatto saltare in aria con un autobomba, a Bauchi nel Nord della Nigeria, l'attentato è stato fatto vicino una chiesa. I morti sarebbero almeno sette persone secondo le prime dichiarazioni da parte delle autorità nigeriane.
Ancora nessuna rivendicazione da parte di qualche gruppo fondamentalista islamico. Il sospetto è che si tratti dei Boko Haram, che letteralmente significa " l'educazione occidentale è peccato".
Fino a pochi mesi fa il gruppo si era reso protagonista di minaccie, seguite poi da atti terroristici molto cruenti. Anche in quelle occasioni sono state colpite chiese cattoliche nel nord del paese africano.
L'obbiettivo da parte dei terroristi islamici è quello di far evaquare tutti i cristiani dagli stati del nord della Nigeria per creare uno stato islamico sul modello di paesi fondamentalisti come Afghanistan ed Iran.
Intanto l'ingegnere italiano, Modesto Di Girolamo di origini abruzzesi, rapito qualche giorno fa in Nigeria e poi liberato dalle forze di polizia, sarebbe tornando in Italia. Le sue condizioni di salute sembrano ottimali.[MORE]
(foto da adnkronos)
TAMMARO CASO