Cronaca
Niente gasolio: bus fermi a Napoli
NAPOLI, 30 GENNAIO 2013 - Manca il gasolio e gli autobus rimangono in deposito. L'Anm, Azienda Napoletana Mobilità, fa sapere che non è più in grado di garantire l'acquisto di carburante. Nonostante alcuni mezzi stamane siano usciti per brevi corse, rientreranno presto e il blocco sarà quasi totale.[MORE]
L'azienda attribuisce la causa dell'enorme disagio per la popolazione, ai pesanti tagli, governativi e regionali: dei 600 autobus che circolavano fino a pochi anni fa oggi ne circolano meno di 350, e pagare stipendi, contributi, fare manutenzione di mezzi ed impianti, acquistare il gasolio, è diventato praticamente impossibile.
La notizia era già stata divulgata ieri quando, la stessa azienda, aveva fatto sapere, sulla propria pagina facebook, che per mancanza di carburante oggi il servizio non sarebbe stato garantito. Terribili, ovviamente, le reazioni degli utenti sul social network, ma, intanto, il vice sindaco Tommaso Sodano dice al Mattino: "Stiamo facendo il possibile per evitare che i mezzi si fermino. I fornitori avranno ciò che gli spetta, avendo approvato il piano di riequilibrio finanziario, il trasferimento del fondo di febbraio è certo. E dunque se hanno pazientato in un momento di grande incertezza ora che c'è la sicurezza dei pagamenti, avendo approvato il piano, si tratta di attendere ancora qualche giorno dal momento che presto verrà trasferito il fondo di febbraio. In questo quadro non è giusto che a pagare sia l'utenza".
(Foto dal sito abcnapoli.com)
Katia Portovenero