Nicotera: Fragole Amare accende l'estate con gli EL - V Acustico clan
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NICOTERA (VV) – Dopo anni di successo conclamato dalla presenza di un pubblico fedele e sempre crescente torna, per l'ottava stagione, Fragole Amare, il lounge bar sito nel centro storico di Nicotera, perla tra le più splendenti della costa tirrenica.
Posizionato a ridosso del Castello Ruffo - maestosa struttura di origine medievale - è più che un semplice locale dove recarsi in cerca di relax, bevendo un cocktail e godendosi la serenità che reca con sé la bella stagione: Fragole Amare è una vera e propria terrazza sul mare.
Lo sguardo si perde estasiato dal fascino silenzioso e autorevole ispirato dal mare di Marina di Nicotera e rapisce la bellezza dei tramonti fatti di intensi colori rosso-violacei quando il sole, fattosi ormai di fuoco tenue, si congeda e, cedendo il passo alla notte, va a nascondersi dietro il vulcano Stromboli.[MORE]
L’ora del crepuscolo è quella più propizia all’occhio: sembra di poter afferrare le isole eolie solo allungando la punta delle dita; lo stivale d’Italia si protende verso la Sicilia e pare volerla afferrare e cingere in un abbraccio infinito mentre le luci del vicino Porto di Gioia Tauro cominciano a brillare come uno sciame di lucciole sospese nel cielo.
E’ proprio allora che Fragole Amare apre i suoi battenti a gente del luogo e villeggianti che, quasi sempre di ritorno dal mare, in costume e coi piedi appiccicaticci di sabbia umida, salutano con entusiasmo Domenico (Big) e Alberto, la vera ‘anima contagiosa’ del locale.
I prediletti responsabili di Fragole Amare, infatti, propongono da sempre una miscela esplosiva fatta di live music, performances e serate a tema, rinnovandosi di anno in anno grazie ad un notevole piglio creativo. Il segreto del successo è dato dalla passione e dall’amore che i due nutrono per la creatura cui hanno dato vita e che, con orgoglio loro, della propria utenza e dello staff tutto, vedono crescere estate dopo estate.
Nicotera, terra ricca di bellezze naturali, culla di storia e un tempo anche di cultura, verte oggi in uno stato di abbandono e di degrado che ha raggiunto picchi sconosciuti alle glorie assaporate in passato dando così luogo a un’aridità culturale e d’interessi che diviene la cancrena che attacca le menti, soprattutto quelle dei più giovani.
La proposta artistica e, se vogliamo, goliardica offerta da Fragole Amare, sana abbondantemente la dolente piaga, diventando punto di incontro immancabile per giovani e non che, tutti lì insieme riuniti, possono finalmente ritrovarsi, condividere e confrontarsi ascoltando buona musica, bevendo un coktail degno di essere chiamato tale, immersi in una suggestiva location dove aleggia sempre un clima di festa e di amicizia avulso dalle scorrerie - di normale amministrazione in quei luoghi - che fermentano il vuoto e la noia.
Da domani, venerdì 30 luglio, finalmente al via la stagione di musica dal vivo Fragole Amare Lounge Live 2010. Ad aprire la lunga serie di appuntamenti saranno gli EL – V Acustico Clan, band bolognese che si autodefinisce reggae latinoemiliano.
Gli EL - V hanno festeggiato nel 2009 vent’ anni di concerti e, nell’ambito della performance prevista domani presenteranno il nuovo album “Desde la calle” per il quale si sono avvalsi di numerose collaborazioni e featuring, produzioni affidate a diversi producers, in particolare a Raniero Gaspari, produttore e arrangiatore al fianco di Bruno Lauzi per vent’ anni. Una commistione di sonorità, idiomi e interpretazioni vocali uniche per il panorama italiano.
Contestualmente sarà inaugurato un nuovo spazio live più ampio e tecnicamente potenziato per la migliore godibilità dei vari spettacoli in programma inoltre, per la prima volta, verrà aperta una postazione bar esterna che consentirà di ottimizzare il servizio visto l’ingente afflusso di pubblico.
L'appuntamento è previsto per domani alle ore 22.30 in via Castello, Nicotera.
Contatti:
Fragole Amare Lounge Bar (profilo FaceBook): http://www.facebook.com/fragoleamareloungebar?ref=ts
EL - V Acustico Clan (My Space): http://www.myspace.com/elvandthegardenhouse